Anche dopo la fine di EICMA 2024, proseguono senza sosta le notizie di nuove moto. L’ultima arrivata in redazione riguarda le due medie di casa BMW, la naked F 900 R e la crossover F 900 XR, che hanno ricevuto alcuni aggiornamenti mirati per il 2025.
Il pretesto, come per ogni altra novità svelata in queste settimane, è l’arrivo dell’Euro 5+. In questo caso BMW ha sfruttato la nuova normativa antinquinamento per aggiornare colori e dotazione tecnica nella direzione della sportività. Per quanto riguarda il motore, invece, è l’unica novità: il bicilindrico parallelo conferma infatti tutti i suoi dati fondamentali, con 895 cc, 105 CV a 8.500 giri e 93 Nm a 6.750.
Leggerezza e regolabilità
Il peso totale dichiarato per le BMW F 900 R e F 900 XR 2025 cala di 3 kg, fino rispettivamente a 208 e 216 kg in ordine di marcia. Ma quel che conta davvero, è dove è stato risparmiato questo peso. Con un dato di -1,8kg, infatti, sono le ruote le principali responsabili dell’alleggerimento, che essendo masse non sospese e rotanti hanno un effetto notevole sulla dinamica di guida. La seconda più rilevante riduzione di massa deriva dalla batteria, che fa segnare -0,8 kg.
Un altro importante aggiornamento riguarda la ciclistica, con la forcella sigillata che viene rimpiazzata da un’unità completamente regolabile, con steli rovesciati da 43 mm.
Dotazione più ricca per BMW F 900 R e F 900 XR 2025
Dal punto di vista estetico vi sono ritocchi di dettaglio e nuove colorazioni. Nel caso della F 900 R, poi, la posizione di guida è stata rivista in senso sportivo. Sulla BMW F 900 XR 2025, invece, la protezione aerodinamica è stata ottimizzata con un nuovo plexiglass e paramani di serie.
Su entrambe si arricchisce la dotazione di serie. Questa, infatti, ora comprende anche il riding mode Dynamic, l’ABS Pro attivo anche in piega e il Dynamic Brake Control. Quest’ultimo impedisce le accelerazioni involontarie nelle frenate di emergenza.
A tutto ciò, sulla F 900 XR 2025 si aggiungono di serie i fari adattivi a LED con luci diurne (Headlight Pro), la porta USB-C sul lato sinistro del cruscotto e le manopole riscaldabili. Inoltre il catalogo di equipaggiamenti opzionali e accessori è più ampio, a partire da un nuovo terminale di scarico Akrapovic.