fbpx

BMW iFace: occhio ai ladri!

Era inevitabile che prima o poi sarebbe successo, ma ve lo aspettavate così presto? E su una moto? Da questo autunno potrete accendere la vostra BMW semplicemente guardandola!

Non è un segreto che i modelli BMW siano tra i più apprezzati e richiesti. Basta pensare alla popolazione di GS-issti che probabilmente supera per numero qualsiasi altro gruppo di motociclisti. Questo vuol dire che le moto del marchio tedesco sono anche molto apprezzate dai ladri. A Monaco cercano di abbassare il tasso dei furti scegliendo una nuova opzione di sicurezza molto tecnologica. Sembra quasi un gadget da film di spionaggio, ma se è possibile con gli smartphone perché non replicare la stessa tecnologia sulle moto?

BMW dopo essere stata una delle prime a lanciare il sistema Keyless, oggi fa ciao ciao con la mano alla classica chiave a favore di un molto più tecnologico riconoscimento facciale. BMW Introduce iFace, il primo sistema di riconoscimento per i veicoli a due ruote.

Come funziona BMW iFace?

Il marchio tedesco è il primo a riuscire nell’impresa, anche grazie all’aiuto del dottore e professore all’Università di Monaco Gerhard Lesjöh. Oltre alla faccia, questo nuovo sistema di riconoscimento scannerizza anche la retina, per una migliore precisione. La “magia” avviene dentro lo schermo TFT dove è posizionato lo scanner 3D in grado di riconoscere il volto in base ai parametri biometrici. Unica richiesta, fatevi riconoscere senza casco.

È possibile scegliere se identificarsi con il volto o con la retina. Sembra che l’identificazione tramite l’occhio funzioni anche attraverso vari visori, basta inserire sul display il tipo di visiera che si sta utilizzando. Siccome la scansione avviene tramite infrarossi le moto hanno un grosso vantaggio sugli smartphone: la moto vi riconoscerà anche al buio! Questo sistema di sicurezza ha anche un’altra funzione: qualora qualcuno provasse ad rubare la moto, volto e occhi verrebbero registrati e spediti alla Polizia insieme alla localizzazione. Non male, vero? BMW ci informa che la iFace sarà presente sulle moto già a partire dall’autunno di quest’anno e verrà usata inizialmente sui modelli BMW Motorrad Boxer. Ma prima di andare a ordinare la moto con iFace vi consigliamo di guardare la data di pubblicazione di questo articolo…

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW