BMW sceglie di celebrare in grande stile il titolo di campione del mondo conquistato da Toprak Razgatlıoğlu nel campionato mondiale Superbike 2024. E lo fa allestendo un’edizione limitata della M 1000 RR M Competition, al vertice della gamma delle sportive bavaresi. I pezzi naturalmente sono 54, a ricordare il numero di gara dell’amatissimo campione.
2024, una stagione dominata
I risultati di Toprak non lasciano dubbi sul valore del pilota: 18 vittorie, 27 podi, 527 punti accumulati non lasciano dubbi sul vero e proprio dominio del pilota turco in uno dei campionati in assoluto più combattuti. Si aggiungono per il 2024 ben 6 pole position e 13 giri veloci in gara.
Markus Flasch, CEO di BMW Motorrad, ha dichiarato: “Le incredibili prestazioni di Toprak, culminate con il titolo di campione del mondo, ci hanno offerto l’opportunità di creare una replica autentica della sua M 1000 RR campione del mondo, dedicata ai fan di BMW Motorrad appassionati di motorsport. Questa edizione è limitata a 54 unità, corrispondenti al suo numero di gara”.
Come la moto da corsa, decal comprese
La base di partenza è decisamente di qualità: si tratta, infatti, della BMW M 1000 RR M Competition my 2024. Ricordiamo che il pacchetto M Competition comprende il codice di attivazione per usare il M GPS Laptrigger, ha la verniciatura M Motorsport con colore base Blackstorm metallic e monta la catena M Endurance con rivestimento DLC. Del pacchetto M Carbon fanno parte numerosi componenti in fibra di carbonio e le pedane alleggerite di 150 grammi. Per la WSBK Champion Edition 2024 colori e grafiche, comprensivi di sponsor, sono quelli della moto ufficiale di Toprak. Non finisce qua: i fortunati acquirenti riceveranno un voucher per il sistema di scarico in titanio Akrapovič Evolution Line e soprattutto incontreranno il campione del mondo Superbike Toprak Razgatlıoğlu.
Copriserbatoio firmato e verniciato
Naturalmente le 54 unità sono numerate e la cover copriserbatoio in fibra di carbonio è firmata personalmente da Toprak, per poi essere verniciata trasparente per evitare che la firma stessa sia cancellata dal tempo e dall’usura
Speciale anche l’assegnazione delle moto: la numero 54 rimarrà a Monaco di Baviera per essere esposta al Museo BMW, mentre la numero 1 sarà consegnata a Toprak: “Non potrò mai ringraziare abbastanza BMW Motorrad, il mio team e tutti coloro che hanno contribuito a questo fantastico successo, ed è un grande onore per me ricevere il numero 1 della M RR WSBK CHAMPION EDITION 2024. Avrà sicuramente un posto d’onore a casa mia”.
Le moto sono omologate una per una in Germania, perciò la fattibilità dell’omologazione stessa in Italia è tutta da verificare. Il prezzo? Ovviamente 54.000 euro, ma con l’IVA al 19%. Il che vuole dire che in Italia costerà di più, sempre che venga importata.