BMW Motorrad Days, il bello di andarci

Il viaggio attraverso l’Engadina per raggiungere Garmisch con la nuova Adventure ha stimolato in noi qualche riflessione

La temperatura che cambia mentre guidi, scende man mano che sali, sale man mano che scendi. L’odore dell’aria che cambia chilometro dopo chilometro. Una curva, due, tre quattro, cento. Non da aggredire ma da accarezzare a buon ritmo con la moto che dondola tra le gambe. E poi fermarsi al passo, dove inevitabilmente troverai altri come te, che hanno la stessa destinazione. Scambiare qualche parola, magari fare qualche chilometro assieme. Ci sono emozioni e sensazioni che solo un viaggio in moto riesce a regalarti. Ho parlato nel mio recente editoriale di Red Live Mag dei tempi moderni e di come, pur pensando di essere connessi con il mondo grazie ai social, in realtà siamo sempre più soli. Ho sempre pensato, invece, che una delle cose più social che esistono al mondo sia la moto, in tutte le sue sfaccettature. Quelli che con un termine un po’ arcaico possono essere definiti “motoraduni” ne rappresentano il più classico degli esempi. Tante persone accomunate da una stessa passione si trovano insieme in un luogo più o meno ameno. A far cosa? Tendenzialmente niente, perché questo si fa ai moto raduni. Niente. Ma ci si va perché si mangia e si beve, si raccontano e si ascoltano storie, ci si diverte. E ci si va perché il bello del motoraduno alla fine è sempre il viaggio per andarci, che non deve essere comodo, o rapido. No, al motoraduno ci si va per la strada più lunga, quella con più curve, quella che scala almeno un paio di passi.

Qui sta l’essenza di manifestazioni come il BMW Motorrad day di Garmisch (ma potrebbe essere qualsiasi altro raduno), il bello del motoraduno è proprio il viaggio. Ne ho vissuti parecchi di eventi come questo, a volte invitato, altre me la sono andata a cercare (come i due Elefantentreffen che mai dimenticherò): la scaletta della giornata è sempre più o meno la stessa e trova il suo apice nell’immancabile concerto rock della sera, che ti lascia frastornato e con un tasso etilico fuori scala.

Anche quest’anno il raduno BMW di Garmisch è stato così, una sorta di Oktobrefest in anticipo con tanta moto per contorno. Per tre giorni il paesello bavarese ai piedi delle Alpi si popola all’inverosimile di moto e di persone (quest’anno erano oltre 40.000), si riempie dei colori sgargianti delle tende, dei rumori della festa. Due giorni a far bisboccia, che però non sedano la voglia di moto, di saltare in sella per affrontare la strada, ancora quella più lunga, con più curve e più passi da valicare. Perché il bello del raduno è anche la strada per tornare.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 10: risultati
    by Riccardo Orsini on 14 Gennaio 2026 at 12:55

    David Castera, direttore di gara della Dakar, aveva detto che "bisognava aspettare la Tappa 10 per vedere le cose più chiaramente" e naturalmente... non si sbagliava! L'articolo Dakar 2026, Tappa 10: risultati proviene da Get Dirt.

  • Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026
    by Redazione Dirt on 13 Gennaio 2026 at 17:16

    Nel caos delle nuove omologazioni FIM è stato il modello X-Force di LS2 a salvare la Dakar 2026 di molti piloti. L'articolo Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 09: risultati
    by Riccardo Orsini on 13 Gennaio 2026 at 12:25

    Le Tappe Marathon si confermano variabile principale per la creazione dei distacchi nella classifica generale della Dakar 2026. L'articolo Dakar 2026, Tappa 09: risultati proviene da Get Dirt.

  • Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1
    by Redazione Dirt on 12 Gennaio 2026 at 13:30

    Ogni anno per Anaheim 1 Alpinestars sfoggia un completo speciale: il 2026 doveva rappresentare un'eccezione?! L'articolo Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 08: risultati
    by Riccardo Orsini on 12 Gennaio 2026 at 12:12

    La Tappa più lunga della Dakar 2026 mette in campo tanti secondi di bonus e sfocia in distacchi siderali. L'articolo Dakar 2026, Tappa 08: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Motociclismo in lutto: è scomparso Genesio Bevilacqua
MBE 2026, cosa c’è da fare
Honda Africa Twin 2026 - Ecco i nuovi colori e le nuove grafiche