fbpx

BMW Motorrad lancia la chiamata di emergenza dalla moto

Chiamate di emergenza anche in moto? Dal 2017 sarà possibile sulle moto BMW

Debutterà nel 2017 per velocizzare l’arrivo dei soccorsi in caso di incidente: in anteprima mondiale BMW Motorrad lancia l’Intellingent Emergency Call. Un dispositivo simile è già ampiamente utilizzato sulle vetture del gruppo e si avvale di un’infrastruttura internazionale, operativa già dal 2007. A fronte dell’obbligatorietà stabilita per le quattro ruote a partire dal 2018, quando tutti i nuovi veicoli dovranno disporre di un servizio eCall, BMW si porta avanti con le due ruote. Il sistema si avvale di una connessione telefonica mobile ed è composto da sensore di accelerazione, sensore di inclinazione, modulo telefonico con localizzazione e pulsante di controllo, quest’ultimo collocato sul lato destro del manubrio.eCall_Chart_2016_04_27Tre gli scenari:- chiamata automatica in caso di incidente grave. In questo caso il sistema si attiva in autonomia e non può essere bloccato da nessuno;- chiamata automatica in caso di incidente lieve: il motociclista, nei 25 secondi successivi all’impatto, può bloccare la chiamata di emergenza;- ricorso volontario alla chiamata di emergenza: è il motociclista a gestire il dispositivo. Con il quadro acceso, preme il pulsante di SOS sul manubrio e viene messo in contatto vocale con un operatore tramite microfono e altoparlante in dotazione,  ovviamente nella lingua prescelta. Il sistema valuta l’entità dell’incidente attraverso sensori d’urto e di accelerazione, in modo da evitare chiamate inutili. Il lancio avverrà in Germania ma è prevista la rapida estensione agli altri Paesi europei.BMW Emergency Call - 1  

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP sbarca su Sky!
    by Redazione Dirt on 9 Maggio 2025 at 19:52

    Buone notizie per tutti gli appassionati del Motocross: a partire da questo weekend, le gare della domenica verranno trasmesse anche su Sky! Sarà possibile vedere le gare su Sky Sport 251, Sky Sport MotoGp e anche online su NOW. Niente MX2 quindi, perlomeno non ancora. Questa è una notizia che conferma ancora una volta il L'articolo MXGP sbarca su Sky! proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 14:19

    Uno degli spostamenti più brevi tra un Round e l'altro del Mondiale porta dal Portogallo alla Spagna: benvenuti a Lugo! L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

  • SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 10:28

    L'arancione e i cappelli da cowboy stanno talmente bene insieme che Plessinger e KTM continueranno la loro storia anche nel 2026. L'articolo SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM proviene da Get Dirt.

  • Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 21:23

    In occasione della 99esima edizione della 6DAYS a Bergamo, Sherco rinnova l’impegno nella competizione presentando nuovamente agli appassionati e ai futuri concorrenti la possibilità di noleggiare la moto e di acquistare il pacchetto di assistenza. Per quanto riguarda il noleggio, Sherco mette a disposizioni i modelli Factory ad un prezzo di 3.200 euro per i L'articolo Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025 proviene da Get Dirt.

  • 6DAYS 2025, TM mette a disposizione servizi di noleggio moto e assistenza
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 16:21

    TM è pronta ad aiutarvi a realizzare il vostro sogno nel cassetto di partecipare ad una 6 Giorni di Enduro. L'articolo 6DAYS 2025, TM mette a disposizione servizi di noleggio moto e assistenza proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Nuove Yamaha Tracer 7 e Tracer 7 GT 2025, più tecnologia e comfort
Royal Enfield inaugura il calendario dei raduni
Honda CB125F my 2026, consumi da record