BMW Motorrad lancia la chiamata di emergenza dalla moto

Chiamate di emergenza anche in moto? Dal 2017 sarà possibile sulle moto BMW

Debutterà nel 2017 per velocizzare l’arrivo dei soccorsi in caso di incidente: in anteprima mondiale BMW Motorrad lancia l’Intellingent Emergency Call. Un dispositivo simile è già ampiamente utilizzato sulle vetture del gruppo e si avvale di un’infrastruttura internazionale, operativa già dal 2007. A fronte dell’obbligatorietà stabilita per le quattro ruote a partire dal 2018, quando tutti i nuovi veicoli dovranno disporre di un servizio eCall, BMW si porta avanti con le due ruote. Il sistema si avvale di una connessione telefonica mobile ed è composto da sensore di accelerazione, sensore di inclinazione, modulo telefonico con localizzazione e pulsante di controllo, quest’ultimo collocato sul lato destro del manubrio.eCall_Chart_2016_04_27Tre gli scenari:- chiamata automatica in caso di incidente grave. In questo caso il sistema si attiva in autonomia e non può essere bloccato da nessuno;- chiamata automatica in caso di incidente lieve: il motociclista, nei 25 secondi successivi all’impatto, può bloccare la chiamata di emergenza;- ricorso volontario alla chiamata di emergenza: è il motociclista a gestire il dispositivo. Con il quadro acceso, preme il pulsante di SOS sul manubrio e viene messo in contatto vocale con un operatore tramite microfono e altoparlante in dotazione,  ovviamente nella lingua prescelta. Il sistema valuta l’entità dell’incidente attraverso sensori d’urto e di accelerazione, in modo da evitare chiamate inutili. Il lancio avverrà in Germania ma è prevista la rapida estensione agli altri Paesi europei.BMW Emergency Call - 1  

 

Scopri gli articoli speciali

  • Una Dakar 2026 storica per Kove
    by Redazione Dirt on 22 Gennaio 2026 at 15:28

    Il Marchio cinese ottiene i propri migliori risultati nel Rally Raid grazie ai continui sviluppi della 450RALLY EX. L'articolo Una Dakar 2026 storica per Kove proviene da Get Dirt.

  • Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato
    by Redazione Dirt on 21 Gennaio 2026 at 17:10

    Non riuscite a rinunciare alla moto neanche nelle condizioni più bagnate? Alpinestars ha lo stivale che fa per voi! L'articolo Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati
    by Riccardo Orsini on 21 Gennaio 2026 at 12:33

    Gli sforzi di un inverno vanificati in due fine settimana per il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team. L'articolo Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati proviene da Get Dirt.

  • KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire
    by Andrea Cordara on 20 Gennaio 2026 at 09:52

    Un mese per i finanziamenti, due mesi per le promozioni: ecco tutte le offerte offroad per KTM, Husqvarna e GASGAS L'articolo KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Rally di Lombardia, debutta il primo adventouring benefico italiano
Discover E-Dry by Eleveit, protezione evoluta per ogni condizione
Svelato il prezzo CFMOTO 1000MT-X: si parte da 9.990 euro!