Oggi abbiamo due grandi notizie: la prima è che ieri gli amici di Monaco hanno “stampato” il milionesimo esemplare di GS con motore boxer, e la moto a sei zeri è una BMW R 1250 GS. La seconda notizia, forse più succosa, è che finalmente c’è la conferma ufficiale: arriva la BMW R 1300 GS. Queste due belle notizie arrivano nel pieno delle celebrazioni per il centenario e possiamo dire che sicuramente rendono le feste più felici sia per BMW sia per i fan (soprattutto per la R 1300 GS).
Un milione di boxer
La serie GS è senza dubbio una delle moto più rappresentative del marchio di Monaco. La produzione parte nel 1980 con la R 80 G/S, che combinava la guida su strada a quella fuoristrada applicandole a un motore boxer di grossa cilindrata. Da quel momento in poi la serie GS con motore boxer è diventata il simbolo di BMW Motorrad e ora, 43 anni dopo, è ancora così. Non abbiamo bisogno di fare tanti complimenti alle varie GS uscite negli anni perché tutte, a modo loro, sono entrate nel cuore dei motociclisti. E quindi arriviamo al presente, alla milionesima GS con il motore boxer. L’esemplare che segna l’ingresso nelle cifre a sei zeri è una R 1250 GS in Triple Black Style che è stata accolta dai festeggiamenti nella fabbrica BMW Motorrad di Berlino-Spandau.
Finalmente sta arrivando: BMW R 1300 GS
Ora passiamo al piatto principale, alla ciliegina sulla torta del 100° anniversario BMW Motorrad: la BMW R 1300 GS. L’avevamo supposto quando ad aprile, parlando della R 1250 GS Ultimate Edition, ci eravamo chiesti perché avessero optato per la parola “ultimate”. Ma sentire per certo che arriverà, e abbastanza presto, è tutta un’altra storia. È dal 2021 che si parla del modello che nasce per sostituire la GS 1250 e rimpiazzarla con il nuovo Boxer 1300. Purtroppo non sappiamo ancora nulla se non la data di presentazione della moto: la BMW R 1300 GS si mostrerà il 28 settembre 2023, quando BMW inaugurerà il nuovo BMW Motorrad Welt di Berlino.
Abbiamo anche qualcosa di non ufficiale, qualche informazione che BMW ancora non si è premurata di confermare. Sono queste le informazioni e le foto che hanno iniziato, ormai nel lontano 2021, a portare speranza ai fan in tutto il mondo. Qui sotto l’articolo!
Chiunque fosse interessato a seguire la cerimonia di inaugurazione potrà farlo comodamente da casa seguendo le dirette sui canali social di BMW. Dal 30 settembre in poi il BMW Motorrad Welt di Berlino sarà aperto a tutti i visitatori che avranno voglia di esplorare dall’interno il mondo BMW.