fbpx

BMW R 1200 R 2015

Anche per la Roadster di casa BMW è giunto il momento di darsi al liquido. Monta il nuovo Boxer raffreddato ad acqua da 125 cv e abbandona il Telelever. Costa 13.950 euro

Ampiamente anticipata dal prototipo Concept Roadster che BMW ha mostrato in anteprima a Villa d’Este e poi ai BMW Motorrad Days di Garmish arriva la R 1200 R 2015, naked con motore Boxer. C’era da aspettarselo: da sempre in casa BMW la prassi vuole che le novità arrivino prima sulla GS e a cascata su RT e R. Anche sulla nuova naked di Monaco giunge, quindi, il nuovo motore Boxer raffreddato a liquido da 125 cv e 125 Nm di coppia, motore che ha già dato “la scossa” a GS e RT quanto a prestazioni e che sulla R 1200 R potrà sicuramente dare molte soddisfazioni. La brillantezza del nuovo Boxer del resto è ormai nota a molti e c’è da credere che la nuova 1200 R sarà decisamente più pimpante che in passato quanto a prestazioni.Ma la novità non è solo data dall’arrivo del nuovo motore, perché anche la ciclistica cambia radicalmente rispetto al passato. Pur mantenendo il motore come elemento stressato, la R 1200 R 2015 adotta un telaio a doppio trave in acciaio: soprattutto per lei BMW ha rinunciato al Telelever, la sospensione anteriore che a Monaco hanno lanciato proprio con il primo motore Boxer a quattro valvole e che hanno sviluppato per anni. Se per GS e RT il montaggio laterale dei radiatori ha consentito di mantenerlo, sulla R 1200 R il radiatore piazzato in posizione convenzionale ha richiesto la forcella tradizionale a steli rovesciati di 45 mm di diametro (con un angolo di inclinazione cannotto molto aperto, pari a 27,7°). Una scelta tecnica anticipata dal prototipo, così come l’utilizzo delle pinze radiali per i freni.Più sportività e più prestazioni, quindi, sottolineate dal look più aggressivo, anche se non aggressivo come quello del prototipo. Tuttavia la R non dimentica la versatilità che ha sempre accompagnato questo modello e non disdegna l’eventuale allestimento turistico, con tanto di borse e parabrezza. Assieme al motore arriva anche l’elettronica evoluta che caratterizza il nuovo Boxer: di serie troviamo la doppia mappatura (Rain, Normal) e il controllo di trazione semplificato ASC, oltre ovviamente all’ABS. Volendo la R 1200 R può essere equipaggiata con altre due mappature (Dynamic e User), collegate alla modalità di guida Pro di cui fa parte il DTC, il controllo di trazione più evoluto, con i giroscopi che rilevano l’angolo di piega. Optional anche le sospensioni semiattive Dynamic ESA e il cambio elettronico, che come sulla RT funziona sia in salita sia in scalata. Il prezzo? 13.950 euro.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Moto Morini, parte la stagione dei demo tour 2025 
Ducati Panigale V4 Tricolore Italia - Alta gioielleria italiana svelata al MIMIT
Leoncino Days 2025, le concessionarie Benelli aprono le porte