fbpx

BMW R 18 Roctane

La nuova R 18 Roctane è una bagger che combina la tecnologia moderna del big boxer BMW e il design classico dei modelli che hanno fatto la storia del marchio bavarese.

Bagger essenziale

La nuova R 18 Roctane si aggiunge alla R 18, alla R 18 Classic, alla R 18 B e alla R 18 Transcontinental come quinto esemplare della famiglia R 18. Anche lei si rifà alla storia e alla tradizione di BMW Motorrad e combina la moderna tecnologia motociclistica con il design e il fascino de passato.

Sia dal punto di vista tecnico sia da quello estetico, la BMW R 18 si ispira a modelli storici, come la BMW R 5 e rivisita il concetto di essenzialità: tecnologia purista e il motore boxer come epicentro del piacere di guida.

Vai alla prova della R 18 B

Elementi funzionali e di stile come il telaio in acciaio a doppia culla, il serbatoio a goccia, la trasmissione cardanica o la finitura con doppio filetto bianco ricordano il leggendario boxer del 1936. Anche le sospensioni ricordano la leggendaria R 5: insieme al forcellone a doppio braccio e a un sistema di sospensione cantilever, la struttura rigida del telaio è stata perfettamente reinterpretata.

Ogni dettaglio è stato curato, come il faro con lo strumento rotondo, dal design classico, integrato. Un’altra eredità della R 5 e di quasi tutte le BMW fino ai primi anni Settanta.

Ciclistica moderna e stile retrò

Come nella BMW R 5, gli steli della forcella (da 49 mm, con 120 mm di escursione) sono celati da una copertura. La nuova R 18 Roctane è dotata di un impianto frenante con doppio disco all’anteriore e disco singolo al posteriore, in combinazione con pinze fisse a quattro pistoni. I cerchi in lega contribuiscono al look elegante: 3,5 x 21″ all’anteriore, con pneumatici da 120/70 B 21 e 5,5 x 18″ al posteriore, con pneumatici da 180/55 B 18.

Come tutti gli altri membri della famiglia R 18, anche la nuova R 18 Roctane è una ottima base di partenza per la personalizzazione, grazie al lavoro dei designer che ci hanno pensato al momento della progettazione.

La nuova BMW R 18 Roctane è caratterizzata dal manubrio alto e ampio e da pedane posizionate dietro i cilindri. Una caratteristica tipica di BMW, che determina una posizione di guida comoda ma attiva, che permette di controllare al meglio la moto. La sella è due piani, rastremata verso la parte posteriore.

Il motore può essere configurato su tre modalità di guida “Rain”, “Roll” e “Rock”. La dotazione di serie comprende anche ASC (Automatic Stability Control) e MSR (Motor Slip Regulation), regolazione della coppia del motore in fase di rilascio. Come opzione si possono avere un dispositivo di ausilio alla retromarcia e la funzione Hill Start Control, per facilitare le partenze in salita, senza dimenticare le manopole riscaldate.

La nuova R 18 Roctane è equipaggiata con un occhio di riguardo ai viaggiatori, grazie a una coppia di valigie da 27 litri ciascuna. Per i tour più lunghi, la nuova R 18 Roctane può essere equipaggiata con parabrezza e fari supplementari.

Di serie, la nuova R 18 Roctane è proposta in una livrea nera, ma sono disponibili le verniciature grigio minerale metallizzato opaco e Manhattan metallizzato opaco.

Caratteristiche principali

  • Il più grande boxer BMW di sempre, 1.802 cc
  • Potenza di 67 kW (91 cv) a 4.750 giri/min, coppia massima di 158 Nm a 3.000 giri/min.
  • Oltre 150 Nm sempre disponibili da 2.000 a 4.000 giri/min.
  • Telaio tubolare in acciaio a doppia culla.
  • Forcella telescopica con copri forcella, sospensione cantilever con ammortizzazione progressiva
  • Cerchi in lega da 21″ all’anteriore e da 18″ al posteriore.
  • Faro con strumentazione integrata.
  • Impianto luci full LED con fari adattivi opzionali.
  • Keyless.
  • Tre modalità di guida.
  • Retromarcia assistita e Hill Start Control opzionali.
  • Manopole riscaldate, allarme antifurto, TPM opzionali.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Rothewald, le nuove rampe in alluminio by Louis Moto
Acerbis Rider, il modulare per l'Adventouring
BSA presenta la nuova Scrambler 650