BMW: spiata la R 1200 GS a liquido

In alcune foto spia spunta la nuova BMW R 1200 GS a liquido. Non arriverà però prima del 2013.

La notizia arriva da MCN e non è una grande novità visto che del nuovo motore Boxer raffreddato a liquido se ne parla ormai da parecchio tempo. Però la foto rubata apparsa sulla sempre ben informata rivista inglese è di quelle molto interessanti visto che mostra importanti novità tecnologiche su quello che per BMW è il motore più importante di sempre. Che arrivasse il raffreddamento a liquido sui boxer era più che logico e non tanto perché BMW debba rintuzzare gli attacchi della concorrenza (visto che la GS resta sempre e comunque una delle moto più vendute in europa e l’assoluta best seller della Casa dell’Elica) ma perché con le normative future (leggasi Euro 4) mantenere il raffreddamento ad aria su motori con certe potenze specifiche sarà molto difficile per non dire impossibile. Un passo dunque praticamente obbligato a cui sta lavorando anche Harley-Davidson (se ne è parlato anche in MotorBuzz) tanto per restare in tema e parlare di un altro marchio fortemente legato al raffreddamento ad aria dei suoi motori.Insomma dai cilindri a sventola delle BMW spariranno le alette ma a parte i classici aggiornamenti ciclistici (pinze radiali) ci sono anche altri spunti interessanti che si intravvedono dalla foto, come le teste ruotate in avanti di 90° con condotti di alimentazione e scarico verticali (una soluzione che farebbe bene anche alla Guzzi). In pratica l’alimentazione avviene da sopra (quindi con una cassa filtro presumibilmente piazzata sotto al serbatoio) e lo scarico esce da sotto anziché da davanti come è sempre stato nei motori Boxer BMW. Soluzione che fa guadagnare spazio prezioso per le gambe dietro ai cilindri. Che non si tratti dell’ennesimo aggiornamento del solito motore BMW appare chiaro anche dallo spostamento della trasmissione finale da destra a sinistra (con il silenziatore che fa il viaggio inverso). Sembra proprio che quando questo motore arriverà ci troveremo di fronte a qualcosa di completamente riprogettato, come fu l’arrivo del primo boxer quattro valvole montato, anche allora per la prima volta sulla GS.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano