I sette modelli che fanno parte della collezione Icon Edition riportano in vita il logo Triumph heritage, risalente al 1907 e rimasto inutilizzato per oltre 100 anni. Ogni Bonneville Icon ammanta di un elegante tocco di classicità prestazioni contemporanee e impreziosisce ciascun modello con dettagli raffinati, in puro stile Triumph.
Ciascun modello presenta una sofisticata combinazione di colori, con dettagli dipinti a mano e grafiche esclusive, che evidenziano il logo in oro. Dall’eleganza delle Bonneville T100 e T120, allo spirito non convenzionale delle Scrambler 900, 1200 X e 1200 XE, fino allo stile custom di Bobber e Speedmaster.
Una storia importante
Il logo Triumph, con marchio registrato, è nato nel 1902 e in origine presentava una forma a scudo, con un disegno di ispirazione araldica che incorporava il nome della società – Triumph Cycle Co.Ltd -, accanto alla città di fondazione, Coventry. Questo logo è stato sostituito nel 1907 con uno nuovo, utilizzato per soli sette anni ma in seguito diventato una vera e propria icona del brand.
Con l’aggiunta di “Motors”, nel 1915, anche il logo si è evoluto, prima del ritorno allo stemma originale (ma a colori), negli anni Venti. Nel 1932 è la volta del logo con globo ovale, poi sostituito nel 1934 dal ritorno del logo scritto in maiuscolo, poi aggiornato nel 1936 con un carattere più deciso, utilizzato per oltre 50 anni. Nel 1990, la versione in blu ha visto una sottile evoluzione del marchio, rinnovato nel 2005 con l’eliminazione della keyline. Nel 2013, invece, è stata la volta del logo attuale, con la scritta nera dal carattere contemporaneo e un logo moderno di forma triangolare.
Come sono fatte le Icon Editions
La nuova famiglia di Bonneville è caratterizzata da una estrema attenzione ai dettagli, come le finiture dipinte a mano in oro o nero, un design distintivo e un’ingegneria di alto livello. A rendere immediatamente riconoscibili le Icon Editions è una colorazione bicolore in Sapphire Black e Aluminium Silver, con pannelli laterali in tinta con i serbatoi per creare un contrasto particolare su ciascun modello. Il logo Triumph si ispira a quello disegnato nel 1907 ed è in oro.
Bonneville T100 Icon Edition
La nuova Bonneville T100 Icon Edition rappresenta la vera essenza di moto britannica, grazie alla finitura in Aluminium Silver impreziosita da profondi accenti in Sapphire Black su serbatoio e fianchetti, con uno stile sobrio e senza tempo, grazie anche ai rivestimenti neri dipinti a mano e al logo Triumph 1907 in oro.
Questo modello facile e immediato, è adatto anche ai possessori di patente A2, grazie al motore Bonneville da 900 cc ricco di coppia e a bassa inerzia, che eroga una potenza massima di 65 cv a 7.400 giri/min, con una coppia massima pari a 80 Nm a 3.750 giri/min. Le sospensioni anteriori a cartuccia, abbinate ai doppi ammortizzatori posteriori e alle ruote a 32 raggi in stile classico, esaltano ulteriormente l’agilità e la maneggevolezza della T100.
Bonneville T120 Icon Edition
L’inconfondibile Bonneville T120 presenta, anche nella versione Icon Edition, una guida divertente. Il serbatoio in Sapphire Black è abbinato agli accenti in argento e oro dipinti a mano. Il logo Triumph 1907 aggiunge un dettaglio prestigioso, rafforzando così il carattere della T120.
Tecnologicamente avanzata, grazie alle dotazioni all’avanguardia, la T120 Icon Edition comprende forcelle a cartuccia da 41 mm, sospensioni posteriori regolabili nel precarico e pinze freno Brembo con ABS. Il motore bicilindrico Triumph da 1200 cc eroga una coppia sostenuta ai bassi e medi regimi, garantendo una coppia massima pari a 105 Nm a soli 3.500 giri/min, con 80 cv di potenza a 6.550 giri/min.
Bonneville Scrambler 900 Icon Edition
Lo spirito avventuroso della Scrambler 900 è accentuato dalla combinazione in Sapphire Black e Aluminium Silver. I colori del serbatoio, con l’esclusiva grafica e il logo Triumph in oro, creano un contrasto deciso con i parafanghi in Sapphire Black. Le linee dipinte a mano esaltano lo stile distintivo della Scrambler 900, perfetta per divertirsi in città e non solo.
Progettata per affrontare anche terreni non asfaltati, la Scrambler 900 è dotata di motore Bonneville da 900 cc a coppia elevata, mentre l’acceleratore ride-by-wire garantisce guidabilità e un controllo di livello superiore. La sensazione di sicurezza è aumentata grazie alla ruota anteriore da 19”, abbinata alla posteriore da 17”, con un’altezza sella pari a 790 mm. Questo modello può essere convertito per i possessori di patente A2 ed è molto accessibile, maneggevole e divertente.
Bonneville Scrambler 1200 X Icon Edition
La colorazione a contrasto Aluminium Silver e Sapphire Black della Scrambler 1200 X Icon Edition ne completa il carattere audace e avventuroso. Il serbatoio presenta inoltre dettagli in alluminio spazzolato e linee dipinte a mano, che incorniciano le due bande nere. I loghi Triumph 1907 e quello Icon aggiungono un tocco distintivo.
Oltre al potente motore Bonneville da 1200 cc con una abbondante dose di coppia, la Scrambler 1200 X ha ruota anteriore da 21”, scelta ideale per affrontare lo sterrato, oltre a finiture Triumph di alto livello: è un modello estremamente accessibile, con un’altezza sella pari a 820 mm, che può essere ridotta a 795 mm montando la sella bassa, disponibile tra gli optional.
Bonneville Scrambler 1200 XE Icon Edition
L’Icon Edition esalta lo stile deciso della Scrambler 1200 XE, con la colorazione in Phantom Black che abbraccia i due lati del serbatoio argentato per evidenziarne la forma, mentre la forcella con steli anodizzati oro completa il look.
Pensata per affrontare ancher i terreni più insidiosi, la Scrambler 1200 XE è spinta da un motore Bonneville da 1200 cc, potente e ricco di coppia, con una messa a punto specifica. La dotazione elettronica comprende acceleratore ride-by-wire, ABS Optimised Cornering e controllo di trazione. La ciclistica conta su sospensioni Marzocchi, pinze Brembo Stylema e pneumatici Metzeler Tourance tubeless.
Bonneville Bobber Icon Edition
Profilo basso e linee pulite: la Bonneville Bobber Icon Edition mantiene il suo fascino minimal, con uno schema colore prevalentemente in nero. Gli accenti in argento dipinti a mano e il logo Triumph 1907 in oro catturano l’attenzione, mentre la ruota anteriore da 16” e la forcella con steli da 47 mm contribuiscono a caratterizzare in modo assai deciso il look. La Bonneville Bobber mette sul piatto una notevole coppia di 106 Nm a 4.000 giri/min.
Bonneville Speedmaster Icon Edition
Rifiniture argento su serbatoio e parafanghi, motore bicilindrico da 1200 cc, una guida rilassata tipica da cruiser: la Bonneville Speedmaster Icon Edition esprime un’attitudine da custom e la veste di uno stile unico. Il serbatoio è caratterizzato da un dettaglio centrale in Sapphrie Black, con logo Triumph heritage dorato e l’esclusiva grafica Icon. Il rivestimento sella è dipinto a mano e dà un tocco ricercato a questo modello, perfetto per i lunghi viaggi, in cui convivono comfort e stile.
Il motore bicilindrico della Speedmaster offre una risposta sempre pronta, con una messa a punto specificatamente sviluppata per fornire coppia e potenza elevate già ai bassi e ai medi regimi. La forcella Showa a cartuccia da 47 mm e il monoammortizzatore regolabile nel precarico offrono al pilota una grande maneggevolezza, con o senza passeggero.
Triumph Icon Editions, prezzi e disponibilità
I sette modelli Icon Editions saranno disponibili a partire da inizio 2025, secondo una tempistica differenziata a seconda dello specifico modelli, con il seguente listino prezzi:
- Bonneville T100 Icon Edition, 12.195 euro (+ 600 vs modello base)
- Bonneville T120 Icon Edition, 15.295 euro (+ 800 vs modello base)
- Scrambler 900 Icon Edition, 11.995 euro (+ 600 vs modello base)
- Scrambler 1200 X Icon Edition, 15.795 euro (+ 800 vs modello base)
- Scrambler 1200 XE Icon Edition, 17.395 euro (+ 800 vs modello base)
- Bonneville Bobber Icon Edition, 16.795 euro (+ 800 vs modello base)
- Bonneville Speedmaster Icon Edition, 16.795 euro (+ 800 vs modello base)