fbpx

Brough Superior SS100

Il nome e lo stile lussuoso sono gli stessi della versione degli anni ’20, tanto amata da Lawrence d’Arabia, ma la SS100 M.Y. 2014 monta un moderno bicilindrico a V di 88° e sospensioni raffinate. Inedito il sistema frenante anteriore a quattro dischi

Porta il nome del suo fondatore, George Brough, la Casa che nel 1919 diede avvio alla produzione di alcune tra le più belle, lussuose e sofisticate motociclette inglesi di sempre, al punto da essere definite le Rolls Royce delle moto.

Il suo modello più celebre è la SS100 (100 come le miglia orarie – pari a circa 160 km/h – che era in grado raggiungere), tanto amata anche dal tenente colonnello Thomas Edward Lawrence, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Lawrence d’Arabia.  Purtroppo in sella a questa moto il celebre avventuriero trovò anche la morte, nel 1935.

Nel 1940, con la seconda Guerra Mondiale alle porte e sempre meno motociclisti in grado di permettersi mezzi così costosi, la Brough cessò la produzione. Ma oggi, grazie ad alcuni investitori e al gruppo francese Boxer-Design, il glorioso marchio di Nottingham è pronto a tornare alla ribalta con una moto che porta lo stesso nome e si rifà nello stile a quella di 90 anni fa ma è il frutto di soluzioni tecnologiche moderne, alcune delle quali inedite e molto interessanti.

Il design è inconfondibile, con le linee estetiche minimaliste che si sviluppano in orizzontale, il serbatoio snello e filante in alluminio, e il motore in bella mostra: è un bicilindrico a V di 88° da 997 cc con distribuzione a quattro valvole per cilindro con due alberi a camme in testa e raffreddamento ad aria e olio. Due i livelli di potenza disponibile: 100 e 140 cavalli.

Molto interessante la struttura del telaio della Brough Superior SS100, in cui il motore ha funzione portante e il resto è composto da tubi in acciaio e titanio. Curioso e inedito anche l’impianto frenante, che all’anteriore è composto da quattro dischi da 230 mm. Ruote da 18 pollici a 18 razze con pneumatici da 120/70 e 160/60 mm completano il quadro. Il peso dichiarato a secco è di 180 kg.

Il prezzo di tanta raffinatezza? Circa 60.000 euro per le prime moto che saranno prodotte in serie limitata. Ma dall’anno prossimo è prevista anche una versioni a prezzi più accessibili.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via