fbpx

Sotto la lente Arai Quantic

Il nuovo Quantic unisce tutte le caratteristiche che da sempre distinguono ogni casco Arai con elementi inediti come lo spoiler posteriore molto pronunciato, novità assoluta per il marchio giapponese

Calotta

La calotta esterna dell’Arai Quantic è realizzata secondo la tecnica Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction. Il vantaggio offerto da questa tecnica è quello di ottenere una calotta più resistente nella zona adiacente alla visiera. Risultato ottenuto grazie ad uso più importante della fibra di vetro al posto della resina fissante utilizzata nel resto della calotta. Secondo Arai questa soluzione permette di proteggere maggiormente le zone più esposte ai possibili urti causati da detriti, mantenendo allo stesso tempo il resto della calotta più elastico per offrire maggiore protezione in caso di caduta.

Arai Quantic - Calotta

La calotta interna è invece realizzata in EPS a densità differenziata ed è progettata per essere morbida quanto basta per assorbire al meglio l’energia residua degli urti. Grazie al suo profilo liscio la calotta del Quantic è studiata per scivolare, in caso di caduta, senza opporre resistenze particolari. Motivo per cui tutte le prese d’aria e i condotti sono progettati per staccarsi in caso d’impatto. La funzione dello spoiler posteriore è quella di evitare l’affaticamento del collo soprattutto alle alte velocità ottimizzando il flusso dell’aria sulla calotta.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni