Commento finale
Durante i nostri test il Nolan N90-3 si è dimostrato un casco molto valido, soprattutto per chi – come abbiamo già detto – sceglie un prodotto come questo per fare il proprio ingresso nel mondo dei caschi apribili. Io, che ho una testa piuttosto tonda devo dire di aver trovato una vestibilità molto buona, con una pressione delle imbottiture ben distribuita, soprattutto nella zona superiore della testa. Anche se non siamo ancora in estate, per cui mi riprometto di riprovarlo con climi più caldi, devo dire che ho trovato il sistema di aerazione molto efficace, capace di garantire sempre un ottimo ricircolo dell’aria. Quando apri le prese l’aria si fa sentire e mi sento di sottolineare in particolare l’efficacia della presa d’aria superiore. Ho trovato il meccanismo di apertura della mentoniera abbastanza intuitivo a patto di abituarsi alla doppia leva di apertura. Ben studiato e intuitivo sin da subito invece lo schermo parasole VPS che pur non essendo lunghissimo offre una buona protezione degli occhi senza presentare disturbi alla visuale dati da un bordo poco pronunciato (almeno sulle moto che ho provato).
Dopo aver provato l’N90-3 su più moto devo riconoscere che pur essendo un casco entry – level, è in grado di offrire ottimi livelli di stabilità e silenziosità. Infatti ho avvertito dei fruscii leggermente fastidiosi solo quando l’ho utilizzato sulla Triumph Trident 660 che peraltro essendo una naked pura direi che non è nemmeno la moto più adatta per questa tipologia di caschi.
Cosa migliorerei? Ecco, io sono molto sensibile nella zona del collo per cui personalmente avrei preferito il cinturino di ritenzione un pò più sottile. Ma questo posso dire che rientra nei giudizi soggettivi.