CFMOTO 1000MT-X – Crescono cilindrata e ambizioni

Sulla base tecnica della 800MT-X la Casa cinese presenta una nuova versione più performante, spinta da un motore inedito sviluppato internamente.

Sotto i riflettori di EICMA 2025 CFMOTO alza il tiro nel segmento delle enduro stradali e presenta la nuova 1000MT-X. Da oggi è lei l’ammiraglia della famiglia MT-X, che già riscuote notevole successo con i modelli 450 e 800.

CFMOTO 1000MT-X a EICMA

Si tratta di una maxi adventure che vuole dire la sua nel mondo delle moto da viaggio capaci di affrontare lo sterrato più impegnativo, con un motore tutto nuovo e un’impostazione decisamente votata all’off-road.

Produzione propria

Il cuore della 1000MT-X è un bicilindrico parallelo da 948,2 cc progettato completamente da CFMOTO. Distribuzione bialbero DOHC a 8 valvole, raffreddamento a liquido e gestione ride-by-wire per 113 CV a 8.500 giri e 105 Nm di coppia a 6.250 giri. Il rapporto di compressione spinto a 13,5:1 garantisce un’erogazione vigorosa, mentre il cambio a 6 marce con frizione antisaltellamento e quickshifter completa il pacchetto. Nella scheda tecnica merita di essere sottolineato anche il peso in ordine di marcia, che è di 222 kg.

Look da avventura

Come sulla 800MT-X il serbatoio da 22,3 litri ha sviluppo discendente e sdoppiato per centralizzare le masse, il parafango è alto e non mancano protezioni in alluminio per motore e coppa. Il TFT da 8 pollici orientato verticalmente è ben leggibile anche stando in piedi sulle pedane e prevede connettività Bluetooth. La dotazione standard prevede illuminazione full LED, sella regolabile (830/870 mm), parabrezza a sua volta regolabile, cruise control, sella e manopole riscaldabili. Nel catalogo accessori spiccano invece le borse laterali e il bauletto.

CFMOTO 1000MT-X

Una ciclistica da vera off-road

Telaio a traliccio in acciaio e forcellone in alluminio vanno a braccetto con sospensioni KYB completamente regolabili. La forcella è a steli rovesciati da 48 mm e assicura 230 mm di escursione, contro i 190 garantiti dal mono al posteriore. Le ruote sono a raggi, con cerchi da 21″ davanti e 18″ dietro e gomme Pirelli STR. Italiani sono pure i freni Brembo, con pinze radiali M4.32 e dischi da 320 mm all’anteriore, cui si somma un disco da 260 mm al posteriore. La piattaforma inerziale a 6 assi supporta ABS cornering e traction control a 3 livelli, entrambi disattivabili per le uscite off-road. Completano il quadro hi-tech riding mode personalizzabili e T-Box opzionale per la connettività avanzata.

CFMOTO 1000MT-X

Una scelta precisa

A differenza della sorellina 800, proposta in due configurazioni, alta o bassa, la 1000MT-X sarà disponibile solo nella versione alta, pensata per l’uso off-road anche impegnativo. Per chi cerca maggiore accessibilità, CFMOTO offrirà un kit di abbassamento dedicato che riduce l’altezza sella senza compromettere l’anima avventurosa.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
CFMOTO V4 SR-RR Prototype - Dalla Cina con furore
Kymco People R Hybrid: la nuova frontiera
Benda stupisce ad EICMA, tra le novità c'è anche l'ibrido boxer