Come confonderla, con i suoi fari a x e codino corto: è arrivata la nuova CFMOTO 300CL-X Heritage. Nonostante gli ultimi arrivi nella famiglia CL-X di Hangzhou siano le 700CL-X Adventure e Sport, questo nuovo modello, come si può intuire dal nome, è la sorella minore della 700CL-X Heritage. Anche dal punto di vista del look si vede che hanno una parentela più stretta rispetto agli altri modelli.
CFMOTO va quindi ad espandere la gamma nelle piccole cilindrate per giocare le sue carte, molto competitive, anche in questo segmento. Come sempre, il brand cinese gioca molto sul rapporto dotazione prezzo, prezzo che per questo modello è di 4.190 € tondi tondi. Troppo? Troppo poco? Rispetto alle concorrenti dirette sicuramente gioca al ribasso, pur senza trascurare però qualità e cura nel dettaglio che come sappiamo sono un fiore all’occhiello dei prodotti CFMoto. Abbiamo parlato subito del prezzo perché è assolutamente un punto di forza del marchio cinese che, come Voge, Kove e altri brand orientali, sta conquistando sempre più terreno nel mercato puntando molto sul Value for Money.
Design
Ma torniamo a parlare della moto: come dicevamo la CFMOTO 300CL-X Heritage somiglia molto alla sorella più grande, la 700CL-X Heritage, ma è tirata a puntino con nuove grafiche e la nuova colorazione Nebula Black. Nero e blu, tonalità un po’ più scure e cattive rispetto al grigio con accenni di azzurro della 700CL-X. Pur essendo vestita diversa, si riconosce subito per i particolari ed il look neo-retrò che rendono unica la gamma CL-X. Ovviamente rimangono i fari e le luci posteriori a led “X-element”, il codino corto e lo schermo LCD che vanno a concludere il look familiare che rimanda alla sorellona. Anche la sella è uguale a quella della 700CL-X, nonostante il codino corto, è dotata di fibbia per il passeggero ed è a 835 mm da terra.
Motore
Addentrandoci un po’ di più nella moto troviamo un motore monocilindrico da 292 cc per una potenza massima erogata di 20,5 kW, (27,91 cv) per una velocità massima di 139 km/h. La coppia massima è di 25 Nm a 7.000 giri/min. I consumi dichiarati dalla casa sono di 31 km/l secondo il ciclo WMTC che con il serbatoio da 14,5 l si tradurrebbero in un’autonomia di 449,5 chilometri. Il motore è raffreddato a liquido e rimangono le due modalità di guida: ECO e SPORT.
Ciclistica
Il telaio della 300CL-X è in tubi di acciaio alto resistenziale mentre il forcellone è in lega di alluminio, fattori che sicuramente contribuiscono al peso contenuto in soli 145 kg a secco. La forcella è a steli rovesciati di diametro Ø 37 mm ed escursione di 123,5 mm, mentre il sistema ammortizzante posteriore è affidato a un ammortizzatore singolo regolabile con escursione di 40 mm. Per quanto riguarda l’impianto frenante rimaniamo in linea con la 700CL-X Heritage ma con numeri diversi: ABS a doppio canale con disco singolo di diametro Ø 292 mm all’anteriore Ø220 mm al posteriore. La 300Cl-X monta cerchi in lega leggera da 17” che montano pneumatici da 110/70 R17 M/C all’ anteriore e 150/60 R17 M/C al posteriore.
Dotazione e prezzo
La dotazione di serie comprende lo schermo digitale LCD, la frizione anti saltellamento e la T-box che premette di controllare in tempo reale condizioni e posizione del veicolo tramite l’app. Come dicevamo, la CFMOTO 300CL-X Heritage è disponibile presso i concessionari al prezzo di 4.190€ nella colorazione Nebula Black.