La nuova 700MT va a completare la famiglia adventure di CFMoto. Si presenta con un design moderno, che mantiene il family feeling e la riconoscibilità delle sorelle maggiori 800MT e 800MT-X. Sulla 700MT tanta attenzione è stata data all’ergonomia dei comandi e al comfort termico, con carenature pensate per allontanare il calore dal corpo del pilota e una seduta a soli 800 mm di altezza dal terreno, per avventure accessibili a piloti di tutte le taglie.
CFMoto 700MT, stile e dotazione tecnologica
Il pacchetto tecnologico è uno dei punti di forza della nuova adventure CFMoto. Al centro della plancia troviamo un ampio display TFT a colori da 5 pollici, che offre una visualizzazione chiara di tutte le informazioni necessarie, come indicatori per il livello del carburante, i trip, TPMS, consumi e temperatura, oltre agli immancabili contagiri e tachimetro. L’interfaccia è intuitiva e permette al pilota di accedere facilmente a tutte le funzioni della moto. Non manca la connettività, con protocollo Bluetooth e Wi-Fi, che consente aggiornamenti software over-the-air. Controllo di trazione e ABS sono disinseribili.
L’indole da viaggiatrice è evidente, grazie al parabrezza regolabile manualmente su più posizioni, ai paramani, a sella e manopole riscaldabili oltre alla predisposizione per il montaggio di un tris di valigie in alluminio (optional), per avventure senza limiti di superficie stradale o condizioni meteorologiche.
Motore e ciclistica della 700MT
Il cuore pulsante della CFMoto 700MT è il collaudato bicilindrico parallelo da 693 cc, che equipaggia la gamma 700CL-X. Questo propulsore è stato ulteriormente affinato per l’uso adventure, offrendo un’erogazione fluida e corposa fin dai bassi regimi. I numeri della scheda tecnica parlano di una potenza massima di 68 CV a 9.500 giri/min e una coppia di 60 Nm a 6.000 giri/min. Valori che si traducono in prestazioni brillanti, ma prevedibili, su strada e gestibili senza troppi problemi anche nel fuoristrada leggero. I consumi contenuti del bicilindrico della 700MT, abbinati al capiente serbatoio da 20 litri, garantiscono un’autonomia considerevole, aspetto non trascurabile per chi ama i lunghi viaggi.
La ciclistica della nuova CFMoto è stata progettata per offrire il massimo della versatilità, in linea con l’utilizzo misto della moto, che deve essere precisa e confortevole su strada ma allo stesso tempo efficace nel fuoristrada leggero. Le sospensioni sono uno dei punti di forza di questa moto: la forcella a steli rovesciati da 43 mm è regolabile, così come il mono ammortizzatore, collegato direttamente al forcellone in alluminio che contribuisce a contenere il peso – 225 kg a vuoto – e a migliorare la reattività della moto. L’escursione alla ruota è di 150 mm all’anteriore e 148 mm al posteriore. L’impianto frenante si affida a un doppio disco anteriore, morso da pinze radiali a quattro pistoncini. Completano il quadro i cerchi tubless a raggi, da 19 pollici all’anteriore e 17 al posteriore, che offrono il giusto compromesso tra stabilità su strada e agilità nel fuoristrada leggero. Gli pneumatici CST di primo equipaggiamento hanno un design adventure che promette grip su ogni superficie. All’anteriore la misura è 110/80 R 19, al posteriore 150/70 R 19.