fbpx

Comparativa Maxi Enduro Travel 2023

Una prova di due giorni no stop in ogni condizione e su ogni terreno per mettere alla prova le moto più adatte per fare il giro del mondo. Ecco come è andata a finire

Come abbiamo votato

Sapete che nelle nostre comparative cerchiamo di mischiare le carte quanto più possibile. Misceliamo bene i percorsi, dall’autostrada al passo di montagna. Mescoliamo i tester, scegliendoli di capacità, altezza, peso e gusti motociclistici differenti. Questo per avere un responso quanto più possibile aderente alla realtà. Come ormai prassi per le comparative di RED, ogni tester ha votato a scrutinio segreto, assegnando un punteggio in trentesimi a tutte le voci in tabella. Ai voti dei tester sono stati sommati i punti della dotazione, che è stata valorizzata due punti per un elemento di serie, un punto se disponibile a pagamento, zero punti se assente. In questa prova è stato fondamentale il ruolo del passeggero che ha votato molte voci per ogni moto.

Il consumo? Importante per moto che vogliono viaggiare a lungo: ecco perché abbiamo assegnato più punti a quella che ha consumato meno. Data l’importante differenza di prezzo tra le sfidanti abbiamo deciso di introdurre un nuovo metodo su base proporzionale di assegnazione dei punti, per rendere il risultato finale ancora più preciso. La moto meno costosa (più economica non è in questo caso un termine adatto…) ha preso trenta punti, le altre prendono meno punti in proporzione al loro maggior costo.

Il punteggio finale

Sommando tutti questi risultati ai voti dei singoli tester, ecco il punteggio finale!

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città