fbpx

Confederate X132 Hellcat

Pronta per la produzione la Confederate X132 Hellcat. Ha il motore ricavato dal pieno linee super originali e vuole essere la Confederate più “accessibile”. Per modo di dire.

In Louisiana le moto le fanno strane. La Confederate viene proprio da li e pur rivendicando la sua “purezza” americana, con le americane più classiche ha poco a che spartire. Il fondatore Matt Chambers ha le idee ben chiare in proposito, le Confederate sono moto come non ce ne sono altre, uniche nella tecnica ma anche nello stile. Moto ipersessenziali, dove anche la sella è quasi vissuta come una presenza fastidiosa, tanto che è ridotta ai minimi termini. Va da sé che le Confederate a modo loro hanno fatto tendenza, anche la Duu, brillante realizzazione della Lombarda CR&S trae ispirazione da queste moto.La X132 Hellcat è l’ultima realizzazione della piccola factory americana, e nelle intenzioni del marchio vuole essere il modello più accessibile della gamma, accessibile per modo di dire visto che il prezzo viaggia sui 45.000 Dollari  per i primi che la prenoteranno (serve una caparra del 10%) e diventerà 49.500 Dollari a partire da Marzo pezzi disponibili circa 160.Secondo lo stile ormai consolidato per le Confederate la Hellcat usa una ciclistica essenziale, caratterizzata da un tubo in acciaio che passa sopra al motore e funge da spina dorsale, a cui si collegano una forcella Marzocchi RAC da 50 mm e un monoammortizzatore Race Tech regolabile in tutte le direzioni. I freni sono Beringer (davanti) e Brembo (dietro), le ruote sono in carbonio, e calzano pneumatici supersportivi (Pirelli Supercorsa) con il posteriore da 190/55.Ma la vera chicca della Confederate X132 Hellcat è racchiusa nel motore. Per realizzare questo bicilindrico a V di 56° da ben 2163 cc, i tecnici della Lousiana sono partiti da due blocchi di alluminio 6061 ricavando il carter dal pieno! Una lavorazione esagerata che però secondo i tecnici americani assicura la massima resistenza meccanica.Non meno complicato è l’incredibile giro della cinghia dentata che sulla Hellcat muove alberi a camme e pompa dell’olio ed è lasciato volutamente a vista. In tutto fanno 132 cv e una impressionante coppia di ben 203 Nm, roba da motore turbodiesel che spinge però un peso di soli 227 kg…  

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via