Un nuovo marchio si affaccia nel mercato europeo delle moto sportive. Si tratta del brand cinese Davinci Motor, che a EICMA 2022 presenta la sua DC100. Giusto per essere chiari da subito, è una moto elettrica che punta a sfidare quelle millone a motore endotermico che abbiamo messo alla frusta nel nostro confronto superbike 2022. Diciamo che le ambizioni non mancano in Davinci…
Una lunga gestazione per la Davinci Motor DC100
Per mettere in piedi un progetto all’altezza delle ambizioni i tecnici della Davinci Motor hanno lavorato per ben sette anni. In attesa di poter un domani toccare con mano il mezzo, snoccioliamo informazioni e numeri della scheda tecnica. La DC100 ha un motore sviluppato all’interno dell’azienda montato direttamente sulla ruota posteriore. La sua potenza massima dichiarata è di 135 CV, che permette alla moto di scattare da 0 a 100 in soli 3 secondi e di allungare poi fino a toccare i 200 km/h.
Gustolungo
Quanto invece all’autonomia, questa supera i 400 km. Esaurita la carica, la DC100 può collegarsi alle colonnine a corrente continua di terza generazione e rimettere in perfetta forma le batterie in soli 30 minuti. Gli accumulatori tra l’altro, sono integrati nella ciclistica con la tecnologia cell-to-chassis, che garantisce un certo risparmio a livello di peso.