Di.Di. Bridgestone Cup 10-11 maggio

Questo weekend, all’Autodromo di Vallelunga, l’appuntamento con una gara davvero speciale del Bridgestone Championship Challenge

Sono giovani, pieni di passione per le due ruote e accomunati dalla voglia di non fermarsi davanti a nulla: neanche alla loro disabilità. Sono le ragazze e i ragazzi di Di.Di. (Diversamente Disabili) Onlus, che questo weekend si sfideranno in sella a moto 600 e 1000 cc, sul circuito di Vallelunga, nell'ambito del Bridgestone Championship Challenge. Per la prima volta la gara sarà riservata esclusivamente a persone disabili, e per la classifica finale verranno applicati, come avviene per le Paralimpiadi, dei coefficienti di disabilità. Quest’anno al via sarà presente anche la giovane Samantha Palmucci, che correva nel campionato femminile e, dopo aver perso l’uso di un braccio a seguito di un incidente stradale, torna a correre grazie al Trofeo Di.Di. Brdigestone.

«Sarà l'occasione per il debutto di molti ragazzi che non hanno mai corso, nemmeno quando erano normodotati. Per molti di noi è difficile avere l'opportunità di allenarsi in pista. Dopo un incidente invalidante, nel quale si perde l'uso di un arto o addirittura l'arto stesso, tornare a guidare una moto non è facile. Per molti di noi è trascorso parecchio tempo senza andare in moto, alle volte anche anni, perché tanti ragazzi hanno scoperto che era possibile tornare in moto nonostante la loro disabilità quando hanno visto le nostre gare.», spiega Emiliano Malagoli, presidente della Onlus e pilota. Amputato alla gamba destra dal ginocchio in giù, ha vinto il Trofeo Di.Di. classe 600 nel 2013 e quest'anno punta a replicare il successo.

Per ulteriori informazioni, visitate www.diversamentedisabili.it.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Una Dakar 2026 storica per Kove
    by Redazione Dirt on 22 Gennaio 2026 at 15:28

    Il Marchio cinese ottiene i propri migliori risultati nel Rally Raid grazie ai continui sviluppi della 450RALLY EX. L'articolo Una Dakar 2026 storica per Kove proviene da Get Dirt.

  • Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato
    by Redazione Dirt on 21 Gennaio 2026 at 17:10

    Non riuscite a rinunciare alla moto neanche nelle condizioni più bagnate? Alpinestars ha lo stivale che fa per voi! L'articolo Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati
    by Riccardo Orsini on 21 Gennaio 2026 at 12:33

    Gli sforzi di un inverno vanificati in due fine settimana per il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team. L'articolo Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati proviene da Get Dirt.

  • KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire
    by Andrea Cordara on 20 Gennaio 2026 at 09:52

    Un mese per i finanziamenti, due mesi per le promozioni: ecco tutte le offerte offroad per KTM, Husqvarna e GASGAS L'articolo KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Rally di Lombardia, debutta l'adventouring benefico italiano
Discover E-Dry by Eleveit, protezione evoluta per ogni condizione
Svelato il prezzo CFMOTO 1000MT-X: si parte da 9.990 euro!