La Ducati DesertX non ha bisogno di presentazioni: la versione Rally che ha stupito all’Erzberg guidata da Antoine Meo è stata una delle protagoniste della nostra Comparativa Maxi Enduro e ora la Casa di Borgo Panigale ha deciso di tirarne fuori l’animo turistico. Infatti è stata presentata la nuova DesertX Discovery, con l’obiettivo di rendere i viaggi molto più godibili rispetto alla normale versione di base, mantenendo tutte le caratteristiche che hanno fatto della DesertX la moto che è.
Ducati DesertX Discovery: come è fatta
Migliorare l’esperienza di guida su ogni terreno, con un occhio di riguardo verso chi ha voglia di viaggiare: per questo sulla Ducati DesertX Discovery troviamo di serie paramani rinforzati e paramotore in tubi d’acciaio con protezione per la pompa dell’acqua, la griglia protettiva per il radiatore e il paracoppa rinforzato per proteggere la moto. Anche il comfort migliora, grazie all’introduzione delle manopole riscaldabili e del parabrezza maggiorato; non manca il cavalletto centrale. Il bagaglio che è possibile caricare grazie alle nuove valigie laterali in alluminio arriva alla capacità totale di 76 litri. Di serie ci sono il Ducati Multimedia System, la navigazione Turn by turn, utilizzabile attraverso la Ducati Link App, e il parabrezza touring.
Non cambiano le specifiche tecniche della moto, che rimangono uguali alla DesertX base. La Discovery monta il bicilindrico Testastretta 11° con distribuzione Desmodromica da 937 cc capace di una potenza massima di 110 CV a 9.250 giri e una coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri.
A differenziarla da una normale DesertX è anche la nuova livrea Thrilling Black/ Ducati Red, realizzata con grafiche adesive che proteggono la superficie dai graffi. Cambia, ovviamente, anche il peso, vista l’aggiunta di componenti, ma non viene fornito un dato puntuale.
Se siete interessati all’acquisto della nuova Ducati DesertX Discovery, il prezzo da 19.990 euro.