fbpx

Ducati Diavel for Bentley il massimo del lusso

Un’edizione superspeciale della Diavel si ispira ai tratti della Bentley Batur, l’auto più potente mai realizzata dalla factory di Crewe

Già il luogo in cui viene localizzato il comunicato sprizza esclusività: Miami. Nello specifico la Diavel V4 for Bentley è stato presentato durante la settimana di Art Basel di Miami Beach, ovvero quella che è considerata la fiera di arte contemporanea più importante del Nord America. Del resto dove altro poteva essere presentata una serie limitata della Ducati Diavel ispirata a Bentley? Quindi, dopo la Streetfighter V4 Lamborghini un altro brand di superlusso entra in contatto tramite Ducati con il mondo delle due ruote.

Ducati Diavel For Bentley

Diavel For Bentley il motore

Ovviamente il punto di partenza è una “normale” Diavel V4, a cui nulla viene aggiunto dal punto di vista delle prestazioni che confermano i 168 CV e 126 Nm di coppia e tutto i layout motoristico basato sul V4 Granturismo e ciclistico. La Ducati Diavel for Bentley incorpora però – ovviamente – elementi distintivi della Batur, un modello Bentley prodotto in serie limitatissima che prefigura le future tendenze stilistiche della Casa di Crewe.

Come cambia l’estetica

Gli interventi sono invece stati riservati all’estetica con le prese d’aria ispirate alla calandra bicolore della Batur, nuovi fianchetti ai lati del radiatore e ovviamente la stessa verniciatura Scarab Green esclusivo e riservato da Bentley alle sole Mulliner. Dettagli come il parafango anteriore, il cupolino e la vista superiore del serbatoio riflettono le nervature del cofano anteriore della Batur, mentre il codino monoposto, sostituibile con la sella passeggero, segue le linee eleganti del tre quarti posteriore dell’auto. Numerose componenti della carrozzeria sono realizzate con pregiata fibra di carbonio, tra cui parafanghi, palpebra del fanale, cover motore, scarico, radiatore, convogliatori, puntale, fianchetti e codino. La sella del pilota è rivestita in Alcantara e prevede una lavorazione dedicata, con una texture richiama quella dei sedili della Batur e con il logo Bentley ricamato sul cuscinetto posteriore. Lo scarico a doppia uscita, insieme alla relativa cover, è stato appositamente ridisegnato.

Ducati Diavel For Bentley

Serie limitata

La Diavel for Bentley, come ogni Ducati da collezione, è accompagnata da un certificato d’autenticità; in dotazione ci sono due selle, una per il passeggero e una sella pilota alternativa e un telo coprimoto. Il modello e il numero progressivo (da 1 a 500)  sono riportati su una targhetta nella cover in fibra di carbonio della testata verticale, sul lato destro della moto. Il cruscotto, con navigatore turn-by-turn di serie, e la matrice di LED del gruppo ottico posteriore presentano un’animazione speciale al key-on. Ogni Diavel for Bentley viene consegnata in una cassa in legno personalizzata per un tocco finale esclusivo. Cosa pretendere di più a un prezzo di soli 58.000 euro?

O limitatissima

Ecco, magari potete ambire alla Diavel for Bentley Mulliner, ancora più esclusiva perché realizzata in 50 esemplari. Per quella, però, dovete alzare il tiro perché è un modello riservato ai soli clienti Bentley e non crediamo che per questo pacchetto ci sia l’offerta “prendi 2 e il meno caro non lo paghi”. Però almeno potrete personalizzare la moto in collaborazione diretta con i designer del Centro Stile Ducati, scegliendo colori per la sella, pinze freno anteriori, parti in fibra di carbonio e cerchi, coordinandoli con il colore della propria auto o scegliendone uno dalla palette esclusiva selezionata dai designer Bentley.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni