Una notizia bomba arriva direttamente dai social. Ducati starebbe lavorando (anzi la moto è già pronta) a una nuova piattaforma con motore monocilindrico. E la prima moto sarebbe una motard (Hypermotard?)
Ducati Hypemotard sarà monocilindrica?
Le immagini sono sfuggite direttamente dai capannoni della produzione, quindi la moto esiste e non è una ipotesi, e parlano molto chiaro. Potrebbe essere la nuova Hypermotard monocilindrica? Potrebbe, in questo caso sarebbe quello che si chiama downsizing e questa nuova Hyper se la dovrebbe vedere di fatto con le uniche concorrenti sul mercato, che poi sono tre versioni della stessa moto, KTM 690 SMC-R Husqvarna 701 e GASGAS SM 700.
Un 1299 a metà?
Ma da dove arriva questo motore? Sarebbe un motore ovviamente realizzato ex novo che per competere con la concorrenza dovrebbe avere almeno 75 cavalli. Ovviamente non possiamo sapere come è fatto dentro, ma vi posso dire cosa ipotizzo io sulla base di un ragionamento razionale. Quanto fa 1299 diviso 2? Fa 649,5, esattamente la cilindrata che servirebbe per una moto come questa. per cui Ducati potrebbe essere partita proprio da un gruppo termico del suo bicilindrico Desmo 1299, per costruire il suo monocilindrico. Avrà anche il Desmo? Non lo sappiamo, ma se così fosse i ducatisti DOC esulterebbero.
La vedremo all’EICMA
Ovviamente è scontato immaginare l’arrivo di questa moto per EICMA visto che è già pronta, e ipotizzabile anche l’arrivo in versione 35 KW per patente A2. Insomma diciamo che di carne al fuoco per i ragazzi ce n’è ed è di ottima qualità. Il prezzo? Ancora non sappiamo come è fatta per cui ipotizzare il prezzo è complicato. Ma visto che una KTM SMC-R costa attualmente 12.450 euro non è difficile immaginere dove atterrerà il listino della nuova Ducati Hyper.