Ducati: OPS, mi è scappato il mono, arriva la nuova Hyper?

Sfuggono in rete le immagini di una moto Ducati con motore monocilindrico si tratta di una Motard.

Una notizia bomba arriva direttamente dai social. Ducati starebbe lavorando (anzi la moto è già pronta) a una nuova piattaforma con motore monocilindrico. E la prima moto sarebbe una motard (Hypermotard?)

Ducati Hypemono

Ducati Hypemotard sarà monocilindrica?

Le immagini sono sfuggite direttamente dai capannoni della produzione, quindi la moto esiste e non è una ipotesi, e parlano molto chiaro. Potrebbe essere la nuova Hypermotard monocilindrica? Potrebbe, in questo caso sarebbe quello che si chiama downsizing e questa nuova Hyper se la dovrebbe vedere di fatto con le uniche concorrenti sul mercato, che poi sono tre versioni della stessa moto, KTM 690 SMC-R Husqvarna 701 e GASGAS SM 700.

Husqvarna 701

Un 1299 a metà?

Ma da dove arriva questo motore? Sarebbe un motore ovviamente realizzato ex novo che per competere con la concorrenza dovrebbe avere almeno 75 cavalli. Ovviamente non possiamo sapere come è fatto dentro, ma vi posso dire cosa ipotizzo io sulla base di un ragionamento razionale. Quanto fa 1299 diviso 2? Fa 649,5, esattamente la cilindrata che servirebbe per una moto come questa. per cui Ducati potrebbe essere partita proprio da un gruppo termico del suo bicilindrico Desmo 1299, per costruire il suo monocilindrico. Avrà anche il Desmo? Non lo sappiamo, ma se così fosse i ducatisti DOC esulterebbero.

La vedremo all’EICMA

Ovviamente è scontato immaginare l’arrivo di questa moto per EICMA visto che è già pronta, e ipotizzabile anche l’arrivo in versione 35 KW per patente A2. Insomma diciamo che di carne al fuoco per i ragazzi ce n’è ed è di ottima qualità. Il prezzo? Ancora non sappiamo come è fatta per cui ipotizzare il prezzo è complicato. Ma visto che una KTM SMC-R costa attualmente 12.450 euro non è difficile immaginere dove atterrerà il listino della nuova Ducati Hyper.

Scopri gli articoli speciali

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2026 at 04:53

    I domini di Tomac e Anstie ad Anaheim 1 sono già alle spalle. A San Diego sarà qualcun altro a salire sul gradino centrale del podio? L'articolo Supercross 2026, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • InnTeck: GET aggiorna il Kit Secondo Iniettore
    by Andrea Cordara on 17 Gennaio 2026 at 18:55

    Volete dare un po' di carica alla vostra 250 4T? Questo Kit di GET è quello che fa per voi L'articolo InnTeck: GET aggiorna il Kit Secondo Iniettore proviene da Get Dirt.

  • Galfer debutta nel Supercross insieme a Ducati
    by Redazione Dirt on 17 Gennaio 2026 at 11:39

    Un costruttore all'esordio che permette ad un altro marchio di debuttare con lui: questa la storia di Ducati e Galfer ad Anaheim. L'articolo Galfer debutta nel Supercross insieme a Ducati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 13: risultati e classifiche finali
    by Riccardo Orsini on 17 Gennaio 2026 at 10:42

    Gli ultimi 105 km della Dakar 2026 sono riusciti in quello che in molti non credevano possibile: ribaltare la classifica finale del Rally! L'articolo Dakar 2026, Tappa 13: risultati e classifiche finali proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
100 Colls 2026, la sfida dei passi
T.ur Canyon Hydroscud, protezione in viaggio
Motociclismo in lutto: è scomparso Genesio Bevilacqua