Ducati Monster 1200 R, la più potente di sempre

Lanciata in occasione del Salone di Francoforte, la 1200 R è la Monster più potente e ricca di coppia mai costruita. I 160 cv del suo Testastretta 11° si sposano con soluzioni ciclistiche più evolute, per una guida ancora più sportiva

Il primo amore non si scorda mai. In questo caso potremmo adattare il detto cambiandolo in “il primo successo commerciale non si scorda mai”. Se esiste la Ducati di oggi il merito è certamente delle competizioni e delle vittorie sportive ma, su strada, molto si deve alla Ducati Monster. Giusto, quindi, che a Borgo Panigale non si dimentichino di lei. Anche se i tempi sono cambiati e quella che era la “monsterina” 600 che ha messo in moto migliaia di ducatisti e ducatiste ora ha lasciato il testimone alla Scrambler, anche se il Ducatista oggi ama fare turismo con la Multistrada, la Monster resta sempre la Monster.E ora è più Monster che mai grazie all’arrivo della versione R, pronta a raccogliere la sfida delle naked più performanti grazie all’ennesima evoluzione del bicilindrico Testastretta 11° (che in questa versione non monta il variatore di fase DVT) pompato fino a 160 cv e 131,4 Nm di coppia. Numeri importanti che la inseriscono senza dubbio nell’olimpo delle naked sportive.La sportività è sottolineata da altre scelte tecniche ed estetiche. L’assetto è più “alto” per aumentare la luce a terra e quindi l’angolo di piega, tutto il comparto sospensioni è marchiato Ohlins, compreso l’ammortizzatore di sterzo; i cerchi forgiati sono griffati Marchesini e le pedane di pilota e passeggero sono montate separatamente, in modo da poter eventualmente rimuovere quest’ultime. 180 kg il peso a secco per quella che è al momento la Monster più potente di sempre, caratterizzata anche da differenti particolari estetici.Confermato l’ormai immancabile “safety pack”, il pacchetto di sicurezza composto da ABS e DTC (Ducati Traction Control) regolabili tramite i classici riding mode che prevedono tre mappature (Sport, Touring Urban). Dopo la comparsata a Francoforte la Ducati si svelerà presto in un test completo in pista. Noi ci saremo e vi racconteremo tutto.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano