Hai una nuova Monster con motore Testastretta 1200, hai in gamma un motore Testastretta 821. Risultato? Nasce la Ducati Monster 821. Logico, quasi scontato. La nuova Monsterina, annunciata da mille avvistamenti, era ovviamente attesa, ma magari qualcuno pensava che Ducati avrebbe atteso i saloni autunnali. Niente di tutto questo, a Borgo Panigale hanno l’acceleratore a tavoletta (o meglio il gas a fondo corsa) e hanno deciso di lanciare la nuova Monster 821 prima dell’estate. La gamma delle Monster a liquido, quindi, si completa con l’arrivo del motore che già lavora su Ducati Hypermotard e Hyperstrada, ossia il Testastretta 11° con cilindrata 821 cc e – in questa configurazione – 112 cavalli. L’arrivo della nuova “piccola” Monster è importante perché sancisce di fatto l’addio (momentaneo) al motore ad aria a due valvole, che per la prima volta dopo decenni scompare dalla gamma Ducati.
Il destino della Monster 821 è, infatti, quello di rimpiazzare in futuro in un colpo solo sia la Monster 696 – per anni il modello di accesso -, sia la 796, modelli che comunque per tutto il 2014 resteranno in produzione, affiancando la 821 in gamma. In questo modo la 821 si piazzerà sulla porta di ingresso della gamma Monster con un prezzo (per la versione Dark) di 9.990 euro, mentre la standard con colorazione “Rosso Ducati” (telaio rosso e cerchi neri) o “Star White Silk” (telaio e cerchi rossi) costa 10.490 euro. Con la 1.200 la 821 condivide parte della ciclistica con il motore stressato, la parte anteriore del telaio a traliccio, mentre il nuovo forcellone rimpiazza il più scenografico monobraccio della 1.200.
Ovviamente l’arrivo del nuovo motore porta in dote tutta la tecnologia più moderna di Casa Ducati, con i tre Riding Mode, il controllo di trazione regolabile su 8 livelli e l'ABS su 3 livelli. Il peso, chiodo fisso per Ducati, è al solito limitato: 179,5 kg. Il nuovo Monster 821 sarà disponibile anche in versione depotenziata a 35 kW per rientrare nei limiti della patente A2.