Ducati presenta la Panigale V2 Superquadro Final Edition, una nuova Panigale in serie limitata e numerata realizzata in soli 555 esemplari. Una moto da collezione che onora l’eccezionale carriera del motore Superquadro, iniziata nel 2011 con la 1199 Panigale e passata per variazioni di cilindrata fino alla vittoria del titolo iridato nel 2023 con Nicolò Bulega e al titolo MotoAmerica Supersport 2022 e 2023.
Nel caso della Panigale V2 Superquadro Final Edition, il Superquadro ha una cilindrata di 955 centimetri cubi, 155 cavalli a 10.750 giri/minuto e 104 Nm di coppia a 9.000 giri/minuto.
La livrea Superquadro Tribute, realizzata da Drudi Performance insieme al Centro Stile Ducati, mantiene i colori caratteristici del marchio: rosso, nero, grigio e bianco. La curva dello scudetto, sulla semicarena superiore, coincide con le forme della moto, come la tabella portanumero appena sotto.
La Ducati Panigale V2 Superquadro Final Edition ha una dotazione elettronica di altissimi livello: il pacchetto elettronico è basato sull’impiego della piattaforma inerziale a 6 assi e comprende ABS Cornering EVO, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2 e Engine Brake Control (EBC) EVO.
La base tecnica della Panigale Final Edition rimane la stessa della versione base, caratterizzata dal telaio monoscocca e dalle sospensioni e dall’ammortizzatore di sterzo Öhlins, impreziosita da pedane pilota Rizoma regolabili realizzate dal pieno e parafanghi anteriore e posteriore, fondelli del silenziatore, paracatena, protezione coperchio frizione, forcellone e ammortizzatore in fibra di carbonio.
La Panigale V2 Superquadro Final Edition è proposta in configurazione monoposto. È possibile, per i fortunati che se ne porteranno a casa una e che sono interessati a guidarla in circuito, montare il kit per la rimozione della targa e degli specchietti e il tappo del serbatoio racing in alluminio dal pieno consegnati insieme alla moto, che è già dotata di modulo GPS per l’acquisizione dati.
La nuova Panigale da collezione è caratterizzata dalla piastra di sterzo ricavata dal pieno, sulla quale è inciso il numero progressivo dell’esemplare. La moto è accompagnata dal certificato di autenticità e dal telo coprimoto dedicato.
Altri particolari esclusivi della nuova Panigale V2 Superquadro Final Edition sono la sella realizzata ad hoc e l’animazione del cruscotto Key-on personalizzata per questo modello. Sicuramente questa Panigale così particolare attirerà l’attenzione, ma l’attesa durerà fino a ottobre 2024. Facciamo anche attenzione al nome: Final Edition. Potrebbe voler dire che non vedremo più una Panigale V2 cosi come la conosciamo? Lo scopriremo all’EICMA del prossimo novembre.