fbpx

Ducati Testastretta DVT

Mai fermarsi, anzi accelerare. Sembra essere questo il motto del segmento delle maxi crossover, segmento dove i costruttori in questo momento stanno mostrando davvero il meglio della tecnologia attualmente disponibile. Ducati è pronta a rilanciare con la nuova Multistrada, moto di cui per ora abbiamo scoperto solo il motore. Di ieri, infatti, è il rilascio delle prime informazioni ufficiali sul nuovo motore Testastretta DVT, desmodromico e con doppia fasatura variabile (aspirazione e scarico).Chi pensava che l’arrivo del motore Superquadro potesse pensionare il “vecchio” Testastretta (che ha radici storiche che partono dal motore della 851) dovrà cambiare presto idea. Ducati ha ulteriormente evoluto questo motore, che presto diventerà il cuore della sua nuova crossover. Ampiamente utilizzato sulle auto – pensare che ci sia lo zampino di Audi è tutt’altro che fuori luogo -,  il sistema di variazione di fase sulle moto è una rarità. C’è stato qualche tentativo da parte di Honda (ma con un sistema differente che “taglia” due valvole, utilizzato anche sulla nuova Crossrunner), ma è per la prima volta in assoluto che la variazione di fase continua è attiva sia sull’albero a camme di scarico sia su quello di aspirazione.Un lavoro di alta ingegneria ancor più importante, visto che si inserisce in un motore con distribuzione desmodromica, peculiarità a cui Ducati ovviamente non ha voluto rinunciare. Il risultato si riassume nei dati di potenza e coppia di questo nuovo motore che può spuntare 160 cv a 9.500 giri e ben 136 Nm di coppia a 7.500 giri, con 80 Nm già disponibili a 3.500 giri e una coppia sempre superiore ai 100 Nm tra i 5.750 e i 9.000 giri. Quindi il nuovo motore Ducati promette più potenza ma anche maggiore trattabilità. Tutto questo in un motore già in grado di rientrare nelle future normative Euro 4 (grazie anche alla doppia accensione). Il consumo (dichiarato) è inferiore dell’8% al motore di precedente generazione, mentre gli intervalli di manutenzione programmati sono ogni 30.000 km. A questo punto non ci resta che attendere di vedere la moto completa. Se queste sono le premesse… ne vedremo delle belle!

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni