Kawasaki, quasi pronta la moto ibrida

Sembra imminente il lancio della prima moto ibrida. Il progetto porta la firma di Kawasaki. Già visto il prototipo a Suzuka, ecco tutti i dettagli.

Manca poco alla prima moto ibrida

I tempi stringono per l’arrivo della prima moto Ibrida al mondo. Kawasaki ha mostrato un prototipo marciante all’ultima 8 ore di Suzuka, il che fa capire che ormai manca poco. Del resto, la notizia non è freschissima, la moto Kawasaki con motore ibrido era stata ufficialmente già nel corso del 2020 con un video che spiegava tutte le tecnologie a cui stava lavorando, tra cui, appunto anche quella Ibrida. Insomma, dopo aver prodotto e lanciato la prima famiglia di moto con motore sovralimentato da compressore volumetrico ora Kawasaki vuole accaparrarsi un nuovo primato tecnologico producendo la prima moto ibrida. Non una prima assoluta nel mondo delle “due ruote” perché chi ha la memoria lunga si ricorderà che Piaggio produsse (e mise in vendita) un MP3 Ibrido e già anni fa ci furono i primi tentativi prototipali di ibridizzazione della Vespa.

Piaggio MP3 Ibrido

Mild Hybrid 48 V

Su una moto però cambia tutto perché lo spazio come sappiamo è veramente poco e piazzare motori e batterie su un mezzo così compatto non è facile. Kawasaki pare però esserci riuscita, sfruttando un sistema ibrido a 48 V (simile a quello delle automobili con tecnologia Mild Hybrid), con una batteria piazzata sotto la sella e il motore elettrico piazzato sopra la scatola del cambio. In questo modo si potrebbe viaggiare in elettrico in centro e sfruttare il motore endotermico fuori città, e usarli assieme quando servono coppia e potenza. Usando un motore di cilindrata contenuta (a cui l’aggiunta della coppia dell’elettrico non fa che bene) si limiterebbero i pesi entro valori ragionevoli.

Kawasaki Moto Ibrida

Cambio servo assistito

Facile a dirsi un po’ meno a farsi, ma Kawasaki sembra esserci riuscita aggiungendo anche la chicca di un cambio/frizione servo assistiti, cambio che tuttavia resterebbe di tipo tradizionale (non DCT per intenderci) anche in questo caso a vantaggio del peso. Il sistema di servo-assistenza, in questo modo avrebbe il vantaggio di poter essere applicato “facilmente” su motori esistenti senza impattare troppo sui pesi e di poter essere utilizzata in modalità “automatica” o manuale tramite comandi al manubrio. La moto vista a Suzuka sembra avere tutte queste caratteristiche, così a occhio il motore è il bicilindrico 400, il motore elettrico è montato sopra al cambio e manca la frizione.

Kawasaki Moto Ibrida progetti motore

E’ la giusta soluzione?

Certamente una scelta molto coraggiosa ma anche intelligente quella di Kawasaki. Una moto che resta moto, ma che offre la possibilità di aumentare le prestazioni senza aumentare troppo il peso e soprattutto diminuire le emissioni, questione con cui tutti prima o poi si dovranno confrontare. Non c’è che dire, è uno dei progetti più interessanti del momento. E non vediamo l’ora che arrivi EICMA per avere conferma di quanto visto. Se così fosse per Kawasaki sarebbe scacco matto.

Scopri gli articoli speciali

  • DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario
    by Simone Zaffaroni on 3 Settembre 2025 at 21:30

    La YZ450F è la prima della famiglia a rinnovarsi per l'anno nuovo. E noi siamo andati in Olanda a provarla L'articolo DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario proviene da Get Dirt.

  • SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross
    by Riccardo Orsini on 3 Settembre 2025 at 12:54

    In America tutto è pronto per giocarsi l'ultimo titolo del 2025: chi prenderà parte ai PlayOff del SuperMotocross? L'articolo SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross proviene da Get Dirt.

  • Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro
    by Redazione Dirt on 2 Settembre 2025 at 15:19

    Se dalla prossima stagione volete vestirvi Leatt, qui trovate ciò che l'Azienda ha da offrirvi. L'articolo Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano
    by Riccardo Orsini on 2 Settembre 2025 at 11:36

    Tra i team arrivati nella top cinque al Motocross delle Nazioni 2024 solo la Spagna non aveva ancora comunicato la sua formazione per il MXoN 2025. Scriviamo al passato perché il team managaer Paco Rico ha finalmente ufficializzato le sue scelte. La nazionale iberica avrà un’assenza di lusso: quella di Jorge Prado. Il quattro volte L'articolo MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano proviene da Get Dirt.

  • Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025
    by Redazione Dirt on 30 Agosto 2025 at 17:03

    Cala il sipario sulla Sei Giorni 2025 e si conclude in bellezza anche l'avventura di Vent e Mattia Cagnoni L'articolo Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Ducati Touring Apparel 2025, l'estate non è finita
Honda EV FUN Concept - Le foto e il video teaser della prossima moto elettrica
BMW Motorrad Vision CE - Più liberi... in gabbia