COME SI GUIDA
La sorpresa arriva proprio al capitolo guida dove il Silence riesce a convincere. Da questo punto di vista è un prodotto maturo figlio di scelte tecniche evolute. Ruota anteriore da 15 pollici, posteriore da 14 sezioni degli pneumatici importanti, quasi motociclistiche e sospensioni che funzionano bene (soprattutto la forcella, anche se qualche fondo corsa sui colpi più duri arriva) sono alla base di una guida che alla fine dà gusto. Il Silence lascia trasparire una bella qualità ciclistica, trasmette sicurezza è meno “approssimativo” e più preciso rispetto ad altri scooter elettrici nell’inserimento in curva e in percorrenza tanto che a sinistra si arriva a toccare il cavalletto laterale che a dirla tutta è un pelo sporgente.L’S01 è anche ben frenato con comandi morbidi e modulabili, sempre gradevoli da utilizzare nonostante la frenata rigenerativa che ad esempio in alcuni comandi freno automobilistico toglie molto feeling. Qui invece tutto ha reazioni molto normali, oltretutto entrambe le leve sono regolabili nella distanza una chicca che ben pochi scooter soprattutto di questa categoria riescono ad offrire. Manca solo l’ABS per essere perfetto, il Silence sfrutta un sistema di frenata combinata come concesso per legge ai 125. Il comando sinistro agisce sui freni di entrambi gli assi. Il destro aziona invece la frenata rigenerativa e frena la sola ruota anteriore.Insomma spostarsi con il Silence non è solo una necessità è un piacere, anche perché come tutti gli elettrici ovvia al problema del calore trasmesso al pilota in estate che qui semplicemente non c’è. Il motore è la parte più convincente, ben tarato spinge forte in accelerazione e i 100 all’ora che sono autolimitati, perché si capisce che lo scooter potrebbe andare facilmente anche oltre, arrivano molto rapidamente. Per darvi un riferimento sull’accelerazione i 120 Newtonmetro sono la coppia di una buona 1.000, qui applicati su uno scooter da 146 kg ecco perché il SIlence brucia lo 0-50 in 3,8 secondi. A proposito di peso sono stati bravi in Silence a nascondere molto bene quello della batteria che effettivamente è montata praticamente nel baricentro. In tutti i veicoli elettrici che ho guidato il peso della batteria influenza in modo importante handling e piacere di guida, qui davvero si sente molto poco, anzi quasi nulla. Il che è la chiave per una guida soddisfacente.