Puntuale, come deve essere, l’arrivo in redazione del comunicato stampa conclusivo dell’edizione 2023 di EICMA. Tempo di bilanci, dunque, per una manifestazione che per gli espositori non vuole essere solo un momento di promozione internazionale della propria attività, piccola o grande che sia, ma anche un modo per accendere i riflettori sulle richieste del settore, favorirne il confronto e la crescita. Su questi valori condivisi hanno puntato gli oltre 2.036 marchi presenti e gli oltre 700 espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero, in rappresentanza di 45 Paesi. Più del 30% le aziende presenti per la prima volta negli otto i padiglioni allestiti, due in più rispetto al 2022 e tre rispetto al 2021.
Affluenza record
Le presenze sono state 563.848, pari a un +19% rispetto al 2022. Anche la partecipazione di giornalisti, tecnici e professionisti della comunicazione è stata ampia: oltre 7.000 persone, provenienti da 62 Paesi. Lo spazio esterno MotoLive, da sempre garanzia di intrattenimento a EICMA, ha registrato invece oltre 3.000 posti a sedere.
Sono stati quasi 9.000 i visitatori che hanno invece approfittato delle aree di test ride dedicata all’e-Bike e ai veicoli proposti dagli espositori, mentre è stata presa d’assalto l’Esports Arena, il nuovissimo contenuto espositivo dedicato al mondo gaming. Degno di nota anche l’interesse sviluppatosi attorno all’area YUM (Your Urban Mobility), altra novità del 2023, che ha accolto imprese, istituzioni, Forze dell’ordine, ma anche le start-up più innovative del settore.
Gli organizzatori, pronti a replicare questi risultati anche il prossimo anno, hanno già comunicato le date dell’appuntamento 2024, in programma dal 5 al 10 novembre, per celebrare l’anniversario dei 110 anni di vita della manifestazione.