fbpx

EICMA 2024, si chiude un’edizione da record

Oltre 600mila presenze all’edizione dei 110 anni, tra i primati registrati dalla kermesse milanese. L’appuntamento nel 2025 è fissato dal 4 al 9 novembre

L’edizione 2024 di EICMA sarà ricordata come quella dei record. L’organizzazione, già al lavoro per confezionare l’evento del prossimo anno, in programma sempre a Rho Fiera dal 4 al 9 novembre, ha infatti comunicato i dati raccolti al termine di una 6 giorni a tema moto che non smette di appassionare. Un primato raggiunto in tutti gli ambiti: da quello delle presenze, ben 600 mila, a quello degli espositori, oltre 770, in rappresentanza di 45 Paesi e 2.163 marchi, con il 26% di aziende per la prima volta al Salone. Ma non è finita qui.

I numeri hanno preso il largo anche sul fronte della partecipazione dei professionisti – oltre 38mila – giunti da 126 differenti Nazioni. In crescita anche la presenza di giornalisti, content creator, tecnici e professionisti della comunicazione, che sfiora quota 8.000. Passando a uno spazio da sempre di grande attrattiva per i visitatori, stiamo parlando di quello esterno del MotoLive, anche qui c’è da segnalare un record, questa volta sul fronte della superficie occupata. L’intrattenimento si estendeva per 330mila metri quadrati, con un fitto calendario di spettacoli, prove moto, dirette televisive e, soprattutto, competizioni, che hanno visto la partecipazione di piloti internazionali e leggende del motorsport.

Promossa da 20mila visite anche l’interessante mostra “EICMA: 110 anni di design a due ruote”, allestita per festeggiare l’anniversario della kermesse milanese, con una selezione di 36 moto storiche e moderne. Il successo, infine, si è esteso anche all’area Gaming, apprezzata da migliaia di giovani, così come all’area Start up & Sicurezza, realizzata grazie alla collaborazione e al supporto dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Immagini: Courtesy EICMA

E se vi siete persi questa edizione… da record e volete sapere com’è andata, potete mettervi al passo con il video che vi proponiamo qui sotto, commentato dai nostri inviati speciali Stefano Cordara e Marco Selvetti.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni