fbpx

Enigma 1050: nasce la Bimota inglese?

Dal cuore di una Speed Triple nasce la Enigma 1050, moto artigianale orgogliosamente tutta Made in England.

Very British Motorcycles,così inizia la pagina web di Enigma Motorcycles, piccola, piccolissima factory inglese che secondo il suo creatore, e project Manager Jim Linsday vuole essere la celebrazione delle motociclette inglesi.Ma Chi è Jim Linsday? Oggi uno specialista nei computer Apple, ma qualche tempo fa il buon Jim ha campato per 10 anni facendo il giornalista specializzato nel settore moto, passando anche il tempo correndo su qualche circuito. Insomma un che la moto ce l’ha dentro e che con questa idea, supportato dalla moglie Margaret ha voluto dare corpo e vita a un’idea un po’ pazza ma che in fondo assomiglia molto da vicino al progetto che Bianchi, Morri e Tamburini ebbero nel 1971, quando crearono la loro prima Bimota special sulla base di una MV Agusta 600. Allora i telai erano quello che erano e a migliorare la guida di una moto bastava la creatività e il genio di Tamburini.Oggi le cose per gli artigiani sono un po’ più complicate le moto si guidano una gran bene e fare meglio dei prodotti “industriali” non è cosa semplice. C’è però sempre uno spazio di miglioramento per chi ama avere prodotti realmente esclusivi. Per questo Linsday ha chiamato una serie di amici tutti operanti ad alto livello nel settore del motociclismo britannico a partire da Dave Pierce specializzato nella costruzione dei telai saldati al Tig o Chris Taylor proprietario della K-Tech azienda inglese specializzata in sospensioni o ancora Larry Webb distributore per il mondo (Italia esclusa) delle ruote Dymag.Questi personaggi si sono messi al lavoro e stanno creando la Enigma 1050, moto che sta nascendo da un cuore che più british non si può ovvero il tre cilindri da 1050 cc di una Triumph Speed Triple. Attorno ad esso è stata creata la spina dorsale che si compone di un telaio misto a traliccio di tubi saldati al TIG e piastre laterali in allumino, soluzione che la pone molto vicina alle Bimota attuali. Quella che vedete nella foto “live” sono le prime prove di montaggio (le altre immagini sono rendering) e per parlare di altre componenti basta pescare nel grande catalogo di specialisti inglesi della componentistica come ovviamente K-Tech per le sospensioni, e AP per i freni. Pare che il progetto stia marciando a gonfie vele e che ad Aprile 2012 siano già previsti i primi test e a maggio 2012 dovrebbe essere pronto il primo esemplare.Linsday avrebbe affermato di avere addirittura già delle richieste e per questo assieme ai suoi soci potrebbe anche decidere di partire a costruire una piccola serie di moto. Terremo d’occhio il lavoro di questi inglesi e vi terremo informati.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via