fbpx

Enjoy, a Milano il primo scooter Sharing

Dopo bici e auto arriva anche lo scooter. Enjoy e Piaggio lanciano lo sharing a tre ruote a Milano con protagonista l’MP3. Ecco come funziona

L’iniziativa era nell’aria da un po’, tanto che ne avevamo già parlato. Ma dal momento degli annunci al momento in cui lo scooter sharing è diventato operativo sono passati un po’ di mesi. Mesi in cui chi ha lavorato all’iniziativa ha dovuto mettere a fuoco alcune problematiche e cercare le relative soluzioni. Sembra che l’operazione sia riuscita piuttosto bene: da oggi 150 Piaggio MP3 300 rossi (allestimento Business ABS) con le insegne di Enjoy inizieranno a circolare per le vie di Milano, ponendosi in diretta concorrenza con tutti gli altri metodi di “sharing”. Il capoluogo lombardo si dimostra all’avanguardia con questa iniziativa, non solo in Italia ma in Europa, precedendo altre città – ad esempio Parigi – che stanno lavorando a operazioni simili.Dopo bicicletta, bici a pedalata assistita e auto, tocca allo scooter tre ruote proporre un modo differente di muoversi in città. La scelta di un tre ruote appare ovviamente la più sensata e razionale: si muove veloce nel traffico come un normale scooter, offrendo però un tasso di sicurezza decisamente superiore. Il nuovo Piaggio MP3, poi, mette il “carico”, essendo l’unico tre ruote sul mercato equipaggiato di controllo di trazione e ABS.Le problematiche riguardo a sicurezza e igiene sembrano essere stata affrontate in modo brillante: ogni scooter è dotato di due caschi jet (taglia M e XL per cercare di accontentare più o meno tutti) che saranno igienizzati frequentemente dagli uomini di Enjoy, ma sotto la sella chi noleggerà l’MP3 troverà un dispenser di cuffiette monouso a garanzia della corretta igiene. Lo scooter avrà il carburante, visto che al pieno – proprio come accade per le auto -, penseranno gli addetti Enjoy.Sicurezza: gli MP3 di Enjoy sono costantemente geolocalizzati con GPS, dotati di due dashcam che registrano in continuo e possono essere molto utili in caso di incidente e hanno una velocità autolimitata a 90 km/h. Per localizzarli, prenotarli e utilizzarli si sfrutta la stessa app di Enjoy dedicata alle auto. Chi fosse già cliente può semplicemente estendere la scelta del noleggio ad auto+scooter. Enjoy non ha trascurato nemmeno le “istruzioni per l’uso”; scegliendo di noleggiare uno scooter si è obbligati a visionare un video tutorial che spiega punto per punto come utilizzare l’MP3, bloccarne il basculamento, parcheggiarlo eccetera.Sembra proprio che nulla sia stato lasciato al caso, nemmeno il prezzo fissato in 35 centesimi al minuto, più alto di quello richiesto per lo stesso servizio offerto dall’auto ma con la giustificazione che per percorrere lo stesso tragitto lo scooter impiegherà molto meno tempo. Sarà interessante verificare sul campo se sia più conveniente l’uno o l’altro servizio. Per utilizzare lo scooter sharing Enjoy è necessario essere in possesso di patente A o B ed avere compiuto almeno 21 anni, oppure essere in possesso della patente A2 e aver compiuto 21 anni se la patente è stata conseguita prima del 19 gennaio 2013.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 990 RC R la sportiva che tutti aspettavano
Caberg Drift Evo II, non solo touring
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno