fbpx

Harley-Davidson 2023, prime novità per il 120° anniversario

Anno di celebrazioni per Harley-Davidson, che si avvicina alla grande festa estiva di Budapest per il 120° anniversario con il lancio di una serie di novità, non eclatanti ma comunque degne di nota. Dopo i cambiamenti al vertice e il successivo ripensamento degli obiettivi aziendali di medio e lungo termine, l’azienda americana per il 2023 si concentra su moto che hanno contribuito a rendere grande il marchio. Il modello di punta sarà la nuova CVO Road Glide Limited Anniversary, monumentale e ancora più singolare nel design nella versione esclusiva dell’anniversario. Sarà affiancata da altri sei modelli in edizione limitata, riconoscibili da colorazioni, finiture e dettagli specifici. Non finisce qui, naturalmente: la Breakout viene rinnovata e arricchita nella dotazione, esordisce una suggestiva Nighster Special e il trike Freewheeler diventa dark, tutto nero. Il presidente e amministratore delegato Harley-Davidson Jochen Zeitz ha dichiarato che nel corso dell’anno arriveranno altri nuovi modelli, in un 2023 che sarà – sono parole sue – “una pietra miliare indimenticabile per l’azienda“. In attesa di scoprire quali saranno le future novità, che saranno presumibilmente svelati a Budapest, concentriamoci sul menu di oggi, non ricchissimo ma interessante.

2023 CVO Road Glide Limited Anniversary

L’Harley-Davidson CVO Road Glide Limited Anniversary sarà prodotta in edizione limitata ed esclusiva di 1.500 pezzi e andrà presumibilmente a ruba tra i più affezionati clienti del marchio. Identificabile con un’incisione laser posta sulla console del serbatoio, vanta una combinazione di colori davvero eclatante. L’elegantissimo rosso (Heirloom Red) abbinato al nero (Anniversary Black) è valorizzato dalla rappresentazione dell’aquila in stile Art Deco, a completare un quadro caratterizzato da finiture molto curate e realmente esclusive. Non poteva mancare un lussuoso rivestimento delle selle in Alcantara con cuciture a contrasto color oro e rosso. L’abbinamento di colori della CVO Road Glide Limited Anniversary ritorna su sei modelli, tutti a produzione limitata:
– Ultra Limited Anniversary (1.300 pezzi);
– Tri Glide Ultra Anniversary (1.100 pezzi);
– Street Glide Special Anniversary (1.600 pezzi);
– Road Glide Special Anniversary (1.600 pezzi);
– Fat Boy 114 Anniversary (3.000 pezzi);
– Heritage Classic 114 Anniversary (1.700 pezzi).

2023 Fat Boy Anniversary

Breakout, novità per un’icona

La nuova Breakout è incentrata sul monumentale motore Milwaukee-Eight 117 V-Twin, caratterizzato dalla coppia esuberante e da dimensioni che di per se stesse già incutono un discreto timore reverenziale. Il serbatoio del carburante raggiunge la capienza di ben 19 litri per aumentare l’autonomia; esordiscono nuovi riser del manubrio, più alti di quasi due centimetri a beneficio del comfort di guida, oltre ad altri dettagli tra cui specchi retrovisori, pannelli laterali e e cerchi a 26 razze in alluminio fuso, con finitura nero lucido e un’elegante lavorazione alle macchine utensili.

Nightster Special

Tra le novità merita una citazione il nuovo Nighster Special con motore Revolution Max 975T, cioè il bicilindrico di nuova generazione raffreddato a liquido e già apprezzato per l’erogazione ricca di coppia. Dotato di modalità di guida selezionabili, (Strada, Sport, Rain e due personalizzabili), propone una posizione di guida rivista, con comandi posti più in alto e più indietro rispetto al modello standard. Belli i cerchi, completati dai sensori di pressione degli pneumatici (TPMS), un accessorio sicuramente utile a beneficio della sicurezza. Il serbatoio da 12 litri è posto sotto la sella, per abbassare il baricentro e accrescere il gusto di guida.

2023 Nightster Special

Tra le novità della dotazione a beneficio di alcuni modelli in gamma, il cruise control elettronico diventa di serie su Fat Boy, Fat Bob, Breakout e Low Rider S; il controllo della trazione è invece proposto come optional su Breakout, Low Rider S e Low Rider ST. Il tre ruote Freewheeler Dark con motore Milwaukee-Eight 114 propone finiture in nero invece delle classiche cromature.

2023 Freewheeler Dark

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città