fbpx

Harley-Davidson 2023, prime novità per il 120° anniversario

Anno di celebrazioni per Harley-Davidson, che si avvicina alla grande festa estiva di Budapest per il 120° anniversario con il lancio di una serie di novità, non eclatanti ma comunque degne di nota. Dopo i cambiamenti al vertice e il successivo ripensamento degli obiettivi aziendali di medio e lungo termine, l’azienda americana per il 2023 si concentra su moto che hanno contribuito a rendere grande il marchio. Il modello di punta sarà la nuova CVO Road Glide Limited Anniversary, monumentale e ancora più singolare nel design nella versione esclusiva dell’anniversario. Sarà affiancata da altri sei modelli in edizione limitata, riconoscibili da colorazioni, finiture e dettagli specifici. Non finisce qui, naturalmente: la Breakout viene rinnovata e arricchita nella dotazione, esordisce una suggestiva Nighster Special e il trike Freewheeler diventa dark, tutto nero. Il presidente e amministratore delegato Harley-Davidson Jochen Zeitz ha dichiarato che nel corso dell’anno arriveranno altri nuovi modelli, in un 2023 che sarà – sono parole sue – “una pietra miliare indimenticabile per l’azienda“. In attesa di scoprire quali saranno le future novità, che saranno presumibilmente svelati a Budapest, concentriamoci sul menu di oggi, non ricchissimo ma interessante.

2023 CVO Road Glide Limited Anniversary

L’Harley-Davidson CVO Road Glide Limited Anniversary sarà prodotta in edizione limitata ed esclusiva di 1.500 pezzi e andrà presumibilmente a ruba tra i più affezionati clienti del marchio. Identificabile con un’incisione laser posta sulla console del serbatoio, vanta una combinazione di colori davvero eclatante. L’elegantissimo rosso (Heirloom Red) abbinato al nero (Anniversary Black) è valorizzato dalla rappresentazione dell’aquila in stile Art Deco, a completare un quadro caratterizzato da finiture molto curate e realmente esclusive. Non poteva mancare un lussuoso rivestimento delle selle in Alcantara con cuciture a contrasto color oro e rosso. L’abbinamento di colori della CVO Road Glide Limited Anniversary ritorna su sei modelli, tutti a produzione limitata:
– Ultra Limited Anniversary (1.300 pezzi);
– Tri Glide Ultra Anniversary (1.100 pezzi);
– Street Glide Special Anniversary (1.600 pezzi);
– Road Glide Special Anniversary (1.600 pezzi);
– Fat Boy 114 Anniversary (3.000 pezzi);
– Heritage Classic 114 Anniversary (1.700 pezzi).

2023 Fat Boy Anniversary

Breakout, novità per un’icona

La nuova Breakout è incentrata sul monumentale motore Milwaukee-Eight 117 V-Twin, caratterizzato dalla coppia esuberante e da dimensioni che di per se stesse già incutono un discreto timore reverenziale. Il serbatoio del carburante raggiunge la capienza di ben 19 litri per aumentare l’autonomia; esordiscono nuovi riser del manubrio, più alti di quasi due centimetri a beneficio del comfort di guida, oltre ad altri dettagli tra cui specchi retrovisori, pannelli laterali e e cerchi a 26 razze in alluminio fuso, con finitura nero lucido e un’elegante lavorazione alle macchine utensili.

Nightster Special

Tra le novità merita una citazione il nuovo Nighster Special con motore Revolution Max 975T, cioè il bicilindrico di nuova generazione raffreddato a liquido e già apprezzato per l’erogazione ricca di coppia. Dotato di modalità di guida selezionabili, (Strada, Sport, Rain e due personalizzabili), propone una posizione di guida rivista, con comandi posti più in alto e più indietro rispetto al modello standard. Belli i cerchi, completati dai sensori di pressione degli pneumatici (TPMS), un accessorio sicuramente utile a beneficio della sicurezza. Il serbatoio da 12 litri è posto sotto la sella, per abbassare il baricentro e accrescere il gusto di guida.

2023 Nightster Special

Tra le novità della dotazione a beneficio di alcuni modelli in gamma, il cruise control elettronico diventa di serie su Fat Boy, Fat Bob, Breakout e Low Rider S; il controllo della trazione è invece proposto come optional su Breakout, Low Rider S e Low Rider ST. Il tre ruote Freewheeler Dark con motore Milwaukee-Eight 114 propone finiture in nero invece delle classiche cromature.

2023 Freewheeler Dark

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva