Harley-Davidson: 500 miglia d’Italia

Durante il weekend del 26-27 aprile 2014, la concessionaria Harley-Davidson Parma promuoverà una manifestazione di regolarità all’insegna della filosofia del viaggio

Cinquecento miglia, ventiquattr’ore, circa ottomila curve, un solo obiettivo: godersela. Si tratta di una prima assoluta, nel nostro Paese, per una manifestazione di questo tipo: un viaggio-lampo organizzato dalla concessionaria Harley-Davidson di Parma, grazie anche al patrocinio del Comune di Parma, e dedicato esclusivamente a “Harley-isti e Buell-isti”. Seguendo l’esempio di Svizzera, Repubblica Ceca e Belgio, dove questi viaggi sono ormai un must per tutti gli aficionados del bicilindrico statunitense, anche l’Italia ha deciso di offrire le sue cinquecento miglia di asfalto ai 350 iscritti, provenienti da tutta Europa, che si ritroveranno sabato 26 aprile prossimo per la registrazione e la partenza, prevista per le ore 15.00 da una piazza nel cuore della città di Parma. 

In sella alla propria moto, i partecipanti dovranno districarsi lungo un percorso ancora segreto, che prevede 12 tappe all’interno delle 500 miglia (circa 810 chilometri), distribuite sul territorio italiano nord-occidentale. Non si tratta di una gara o di una competizione, ma di una prova di resistenza, che porterà gli iscritti a stare in sella anche 20 ore di fila. Ad ogni check-point, i piloti subiranno un controllo orario, per assicurarsi che abbiano viaggiato nei limiti di velocità previsti dalla legge, e, una volta vidimato il road book, verrà loro consegnato l’itinerario per giungere alla tappa successiva. Assolutamente vietati i navigatori GPS: tutte le tappe saranno segnalate e controllabili solo dal road-book cartaceo, nel segno della filosofia di viaggio più dura e pura. Domenica 27 aprile, giornata in cui è previsto l’arrivo dei partecipanti alla concessionaria Harley-Davidson Parma, verrà offerto a tutti un pranzo a base di prodotti tipici 100% italiani e locali: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e le immancabili lasagne. Al termine della manifestazione, tutti i piloti che siano giunti effettivamente al traguardo otterranno una spilla, segno di riconoscimento dell’impresa compiuta.

Tutte le informazioni relative a Italy 500 Miles by Harley-Davidson sono disponibili su www.italy500miles.org e sul sito www.parmachapter.it

 

Scopri gli articoli speciali

  • Andreani Group intervista Alex Salvini
    by Redazione Dirt on 4 Giugno 2026 at 17:04

    Tecnica, esperienza e lavoro di squadra: per Alex Salvini sono questi gli ingredienti che fanno la differenza nell'off-road moderno. Il pluricampione italiano e mondiale sottolinea come l'evoluzione delle moto abbia portato enormi progressi in elettronica e sospensioni, ma ribadisce che il fattore umano resta decisivo. L'articolo Andreani Group intervista Alex Salvini proviene da Get Dirt.

  • Maschere Acerbis 2026: un nuovo capitolo nella storia del Marchio
    by Redazione Dirt on 4 Giugno 2026 at 16:38

    Dopo anni da protagonista nell'abbigliamento e nelle protezioni off-road, Acerbis aggiunge un nuovo tassello alla propria offerta e lancia una gamma maschere. L'articolo Maschere Acerbis 2026: un nuovo capitolo nella storia del Marchio proviene da Get Dirt.

  • Kawasaki KX450F e KX250F 2027: la F è tornata
    by Redazione Dirt on 4 Giugno 2026 at 10:41

    Moto che vince non si cambia? Non secondo Kawasaki che aggiorna le sue cross 450 e 250 cambiando anche il loro nome. L'articolo Kawasaki KX450F e KX250F 2027: la F è tornata proviene da Get Dirt.

  • Yamaha YZ250F 2027: la quarto di litro di Iwata cambia passo
    by Redazione Dirt on 3 Giugno 2026 at 16:26

    La YZ250F segue il processo avvenuto per la YZ450F lo scorso anno rinnovandosi completamente con il MY 2027. L'articolo Yamaha YZ250F 2027: la quarto di litro di Iwata cambia passo proviene da Get Dirt.

  • Kawasaki KX327 e KX327X 2027: ad Akashi rispolverano il 2T
    by Redazione Dirt on 2 Giugno 2026 at 13:01

    Il suono pubblicato in post Instagram a gennaio 2025 ha finalmente una base concreta. Ecco le nuove Kawasaki 2T L'articolo Kawasaki KX327 e KX327X 2027: ad Akashi rispolverano il 2T proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Zontes ZT125-X: telaio in alluminio e peso piuma
LS2 Irid Dynamic Visor, il viaggio sotto una nuova luce
Pneumatici per la moto: come scegliere al meglio