Harley-Davidson, ecco i modelli 2015

Dopo il lancio anticipato della Road Glide Special, è il momento delle altre novità in gamma: Street Glide Special, Ultra Limited Low e le immancabili CVO. Nuovo impianto frenante per tutti i modelli Softail

Harley com’è tradizione svela le novità con largo anticipo rispetto ai saloni autunnali: all’immancabile appuntamento di agosto si presenta una gamma ancora più ricca ma non certo rivoluzionata, dopo le novità 2014 concentrate nell’ambizioso e acclamato Project Rushmore. Quest’anno, quindi, non ci sono motori nuovi da portare al debutto, né soluzioni tecniche rivoluzionarie: la qualità, però, cresce ancora e si estende nella gamma, ad esempio con l’inedito impianto frenante dei modelli Softail. La Road Glide Special, novità al 100%, è stata oggetto di un lancio a parte, poche settimane fa (tutti i dettagli) e dunque ora l’attenzione si concentra sulla Street Glide Special, la Ultra Limited Low Motorcycle e le CVO. L’intera gamma sarà disponibile da settembre nelle concessionarie Harley-Davidson.La Street Glide Special è nata per il mercato statunitense, dove infatti è in commercio dallo scorso anno: rispetto alla versione “europea” propone di serie il sistema di infotainment Boom Box 6.5 GT con il touchscreen più ampio. C’è stata fin da principio la possibilità di effettuare il passaggio dal piccolo monitor al touchscreen, che vanta impatto estetico e funzionalità decisamente superiori, ma ora l’arrivo della Street Glide Special permette di scegliere fin dall’acquisto la soluzione desiderata. E di evitare il costosissimo upgrade.L’intervento tecnico sull’impianto frenante dei modelli Softail permette alla Casa americana di dichiarare uno sforzo alla leva diminuito del 40%, a fronte di una gestione del comando più progressiva. Il disco anteriore di 300 mm è accoppiato a una pinza a quattro pistoncini di diametro differenziato (34 e 32 mm).Spazio all’ergonomia con la Ultra Limited Low Motorcycle, che secondo Harley mette a disposizione il piano di seduta più basso dell’intero segmento tourer mondiale. L’obiettivo? Rendere questo gigante della strada più amichevole, alla portata cioè di piloti più minuti, e certamente più bassi della media. La sella è posta a 25,6 pollici da terra (650,2 mm), cioè 4,3 centimetri più in basso che sulla Electra Glide Ultra Classic. Anche la taratura delle sospensioni contribuisce a rendere più facile il controllo della moto, mentre il manubrio si avvicina al pilota. Le manopole sono di diametro ridotto, per rendere più facile tirare le leve di freno e frizione, mentre le pedane del passeggero sono collocate in modo da non interferire nelle manovre di parcheggio.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano