fbpx

Honda CB125F

Consumi da record, peso contenuto, robustezza e prezzo presumibilmente molto competitivo: ecco la nuova Honda CB125F

A ogni generazione la sua 125. Se gli attuali quarantenni oltre 20 anni fa sfrecciavano in sella a carenate e naked da più di 30 cv, i giovanissimi di oggi possono scegliere tra modelli dalle caratteristiche ben diverse: meno potenza (il limite di legge è fissato a 15 cv) e più praticità, consumi inferiori e prezzi abbordabili. Proprio come nei tanti Paesi del mondo dove le moto servono soprattutto per spostarsi. La nuova Honda CB125F va in questo direzione: telaio in acciaio, motore monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria e dotato di iniezione elettronica PGM-FI e contralbero di bilanciamento, cerchi da 18 pollici con disegno a 6 razze sdoppiate e un look quanto mai essenziale. I consumi dichiarati? 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC.La destinazione non propriamente europea emerge da caratteristiche tecniche come i cerchi da 18″ (pneumatici 80/100-18 e 90/90-18), oppure la coppia di ammortizzatori, o ancora l’impianto frenante con disco anteriore e tamburo posteriore. La CB125F, del resto, è innanzitutto una moto pratica, come si evince da manubrio largo, posizione di guida a busto eretto, interasse di soli 1.295 mm e sella a 775 mm, oltre che dal peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina pari a 128 kg soltanto.Il motore fa è a tutti gli effetti un classico della produzione Honda, con misure di alesaggio e corsa rispettivamente di 52,4 e 57,8 mm: punta su robustezza e affidabilità, oltre che su consumi di livello scooteristico. La principale novità consiste nel montaggio di un contralbero per ridurre le vibrazioni. I valori di potenza e coppia sono in linea con gli obiettivi di progetto: 10,6 cv a 7750 giri/min e 10,2 Nm a 6250 giri/min.Tre le colorazioni: Onyx Blue Metallic, Pearl Sunbeam White e Candy Blazing Red. La CB125F sarà nelle concessionarie Honda verso la fine di febbraio 2015; il prezzo non è stato ancora reso noto ma non dovrebbe discostarsi troppo dai 2.400 euro della CBF124 che questo modello sostituisce.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP