fbpx

Honda CBR600RR 2013

La nuova versione della sportiva Honda punta sulla ciclistica migliorata e sull'estetica, completamente inedita. Migliorie anche per il motore, dall'erogazione ancora più progressiva.

La CBR600RR, icona sportiva della più grande Casa del mondo, si prepara al 2013 introducendo numerose novità di carattere tecnico ed estetico. Le innovazioni più significative sono concentrate, infatti, sulla ciclistica e sul design. 

Ciclistica: la forcella è ora la Showa BPF (Big Piston Fork), una unità già molto apprezzata su modelli della concorrenza (Kawasaki ZX-6R) e direttamente in casa Honda sulla CBR1000RR. La BPF migliora l'assetto in compressione, grazie all'efficace controllo su questa importante fase dinamica; di conseguenza dovrebbe contribuire a ottenere un comportamento in staccata più efficace. Interventi anche sul monoammortizzatore, di cui è stata migliorata la scorrevolezza grazie all'adozione di nuovi componenti interni. Il telaio presenta una differente distribuzione dei pesi per via dell'affinato procedimento di pressofusione fine del telaio stesso. Nuovi anche i cerchi a 12 razze, anch'essi pressofusi. L'impianto frenante monta dischi flottanti da 310 mm di diametro con pinze a quattro pistoncini e attacco radiale; il C-ABS è optional. Confermato, infine, l'ammortizzatore di sterzo HESD (Honda Electronic Steering Damper).

Il design compie un deciso passo avanti grazie al frontale dinamico e decisamente ben riuscito, con la  presa d'aria centrale posta tra i due elementi che compongono il gruppo ottico. Honda dichiara un Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) del 6,5% con il pilota nella normale posizione di guida e del 5% in posizione di massima velocità. 

Invariati i dati di potenza e coppia, rispettivamente 120 cv a 13500 giri e 66 Nm a 11250; gli interventi si sono concentrati sul miglioramento della fluidità di erogazione, attraverso una nuova mappatura di iniezione. 

Tre le colorazioni: Tricolour Vibrant Orange (Repsol Replica) – anche per C-ABS

 

Scopri gli articoli speciali

  • DIRTest Kawasaki KX300X 2025: ecco come va la nuova enduro di Akashi
    by Redazione Dirt on 15 Dicembre 2024 at 20:33

    Pochi mesi fa siamo saliti in sella alla sorella maggiore, ora è il suo momento: Kawasaki KX300X 2025! Ecco come va, pregi e difetti e come è fatta L'articolo DIRTest Kawasaki KX300X 2025: ecco come va la nuova enduro di Akashi proviene da Get Dirt.

  • SuperEnduro 2025, prima tappa in Polonia: i risultati da Gliwice
    by Riccardo Orsini on 15 Dicembre 2024 at 14:11

    La stagione 2025 del SuperEnduro ha finalmente preso il via e ad ospitare il primo Round della nuova annata è stata la PreZero Arena di Gliwice, in Polonia. risultati Tante le novità che hanno catturato l’attenzione di tutti nello stadio polacco: dall’esordio di Triumph e Stark Varg nel Campionato e al primo GP di sempre L'articolo SuperEnduro 2025, prima tappa in Polonia: i risultati da Gliwice proviene da Get Dirt.

  • Husqvarna FC 250 e FC 450 Factory Edition 2025: moto che vince si mette sul mercato
    by Redazione Dirt on 13 Dicembre 2024 at 11:41

    Husqvarna presenta la FC 250 e la FC 450 in versione Factory Edition. Sostanzialmente quelle campioni nel 2024 con Kay de Wolf e RJ Hampshire, per intenderci. L'articolo Husqvarna FC 250 e FC 450 Factory Edition 2025: moto che vince si mette sul mercato proviene da Get Dirt.

  • Beta Enduro 300 2025: quale scegliere?
    by Redazione Dirt on 12 Dicembre 2024 at 18:51

    La gamma Enduro Beta è ricca di 300, ma è difficile sceglierne una. Noi abbiamo preso le tre 300 due tempi, quindi RR X-Pro, RR Race e Xtrainer, per capire quale modello è meglio in quale contesto. Ecco cosa abbiamo scoperto L'articolo Beta Enduro 300 2025: quale scegliere? proviene da Get Dirt.

  • SMX 2025, solamente due piloti per il Team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 12 Dicembre 2024 at 16:42

    Dimezzano i piloti ma non scende la qualità: RJ Hampshire e Malcolm Stewart saranno in pista sulle FC Factory Edition nel 2025. L'articolo SMX 2025, solamente due piloti per il Team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Honda CB1000 Hornet SP
Shark OXO 2025, il nuovo casco modulare reversibile
KTM presenta la nuova 1390 Super Adventure R 2025