fbpx

Honda Crosstourer 2016

La maxi enduro Honda si appresta ad affrontare il 2016 con l’arrivo di parecchie novità tecniche e la terza generazione del cambio DCT a doppia frizione

Evoluzione continua: a due anni dal lancio anche la maxi enduro Honda finisce sotto le amorevoli cure degli ingegneri di Tokio e si appresta ad affrontare la sua terza stagione, portando in dote più di una novità. Si va dal motore alla dotazione, con l’obiettivo di fornire un prodotto ancora più completo che in passato.  Il motore, il V4 da 1.237 cc e 129 cv (ora omologato Euro 4) è stato subito apprezzato per le sue doti di coppia ed erogazione oltre che per la presenza del rivoluzionario cambio DCT a doppia frizione che rende la Crosstourer unica sul mercato.Il cambio DCT montato sulla Crosstourer al momento del lancio era già arrivato alla seconda generazione; rispetto a quello che aveva debuttato sulla VFR aveva logiche di funzionamento più evolute e la comodissima funzione di “autoritorno”, che consente di scalare manualmente per poi tornare alla funzione automatica semplicemente accelerando. Con Crosstourer 2016 arriviamo alla terza generazione: le logiche di funzionamento si fanno ancora più raffinate; resta ovviamente l’autoritorno, mentre le novità sono rappresentate dall’arrivo di un sensore di pendenza e della mappatura “Sport” che si fa in tre (S1, S2, S3 per indicare una sportività crescente della cambiata), consentendo di trovare più facilmente il livello di cambiata in sintonia con le proprie esigenze. Il C-ABS e il controllo di trazione HSTC regolabile su tre livelli sono di serie.La vita di bordo si fa più comoda, visto che la Crosstourer adotta un parabrezza regolabile comodamente stando in sella; arriva una presa a 12 V di serie per alimentare il navigatore o altri dispositivi portatili. Nuova anche la livrea bicolore Candy Prominence Red. La Crosstourer 2016 è disponibile anche in allestimento Travel Edition che prevede, di serie, top case, valigie laterali da 35 litri (dx) e 39 litri (sx), cavalletto centrale, barre tubolari antiurto in alluminio e faretti fendinebbia LED.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare