fbpx

Honda NC750X 2016

La moto Honda più venduta sul nostro mercato si evolve per il 2016 con interventi tecnici e funzionali

È la Honda più amata dagli italiani. La NC750X piace per molti motivi: è facile, versatile, comoda (grazie al vano al posto del serbatoio) e non ultimo consuma veramente poco. Una moto che quando fu presentata fu criticata perché considerata troppo poco potente.Come al solito è evidente che chi disprezza compra, perché da quando è arrivata sul mercato la NC700X – poi diventata NC750X – è sempre stata la Honda più venduta in Italia, grazie anche alla versione con cambio DCT a doppia frizione. Quest’anno è al momento quarta assoluta nella classifica delle più vendute (dati aggiornati a settembre) con oltre 2.000 unità immatricolate. Un modello che merita le attenzioni che gli uomini Honda le riservano ad anni alterni. Due anni fa arrivarono l’upgrade di cilindrata e la seconda generazione del cambio DCT, per il 2016 sono previste altre novità.HondaNC750X2016-007Questa volta, confermato il motore, è la ciclistica a ricevere diverse evoluzioni. Cambia la forcella, sempre Showa a steli tradizionali ma ora del tipo “dual bending” che dovrebbe assicurare un comportamento più lineare in compressione ed estensione. Il monoammortizzatore non cambia ma ora si regola più facilmente nel precarico.Se parliamo di funzionalità vanno citati il nuovo parabrezza (più alto di 7 centimetri), il vano sotto il finto serbatoio (quello vero è sotto la sella) che vede la capienza crescere di un litro (ora 22 litri) e la nuova strumentazione dotata di retroilluminazione negativa per essere visibile al meglio di notte e di giorno, sia il faro anteriore, sia quello posteriore sono ora a LED. Il motore non cambia ma ad evolversi è il cambio DCT che ora ha una modalità S (Sport) articolata su tre livelli (S1, S2, S3) che hanno logiche di funzionamento progressivamente più sportive e che possono essere memorizzati. Nuove anche le colorazioni, che rendono la NC750X più “matura”. Per vederla dal vivo l’appuntamento è al prossimo EICMA 2015.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa