fbpx

Honda RC213V-S

Lungamente attesa, sulla bocca degli appassionati da anni. Ora è arrivata. Ma si tratta di un concept, non di un modello in produzione, né ufficialmente previsto per un imminente lancio sul mercato. La sigla S significa Street Legal. Come a dire che della MotoGP a cui palesemente si ispira, nella tecnica e nell’estetica, conserva tutto quello che si può conservare per l’utilizzo su strada. L’importante, comunque, è vederla. Finalmente.Rispetto alla moto portata in pista da Marquez e da Pedrosa le differenze, almeno per quanto si può osservare dall’unica foto finora disponibile, si riducono allo stretto indispensabile: i gruppi ottici anteriori, piccoli e ben incastonati nella presa d’aria anteriore; il portatarga, gli indicatori di direzione. Gli specchi retrovisori sono fissati alle protezioni delle manopole. D’altronde Honda definisce questo modello “versione omologata per uso stradale della RC213V MotoGP”, cioè la moto campione del mondo 2013 e 2014. La componentistica è di primissima qualità: forcella Ohlins, pinze Brembo monoblocco, paratie in fibra di carbonio. La sella è rigorosamente monoposto, costituita da un sottile foglio imbottito, il minimo per non sedersi direttamente sul codino…Honda chiarisce che questo modello non sostituisce la CBR1000RR Fireblade: d’altra parte è logico ipotizzare che, qualora arrivasse nelle concessionarie, il prezzo sarebbe comunque molto elevato. Comunque a tutti gli appassionanti, benestanti o meno, conviene sperare che qualcuno in Giappone decida che è il momento di avviare la produzione. Per sognare insieme.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni