fbpx

Honda SH Mode 125

Prendete un SH e dategli un aspetto "cool", con un design più rinnovato di quanto sembri: ecco il nuovo SH Mode 125, che non ha l'ABS ma costa meno, più precisamente 2.650 euro

Immaginate una squadra già vincente a cui viene aggiunto un nuovo acquisto: giovane e svelto, porterà dinamismo a un team affiatato. La metafora sportiva ben si adatta all'arrivo dell'Honda SH Mode 125, che affianca a due colorazioni classiche come il Pearl Jasmine White e ilPoseidon Black Metallic un eclatante Fabolous Pink. Ed è certamente questo colore ad attirare l'attenzione, grazie anche al look sbarazzino, elegante e giovane che è stato ideato ad hoc per questo modello. Naturalmente l'impostazione stilistica non si discosta troppo da quella dell'SH che già conosciamo, scooter che dalla presentazione nel settembre 2012 ha continuato il successo che ne fa il leader tra i modelli a ruote alte. La base tecnica non è stata messa in discussione, anche perché l'SH è recentissimo: presentato un anno fa (leggi la prova), piace grazie all'equilibrio tra la ciclistica efficace e la motorizzazione monocilindrica a basso attrito ed alta efficienza, dotata di sistema Start&Stop per ridurre i consumi.

Ma in cosa il nuovo SH Mode si discosta dall'SH già nelle concessionarie? Del design abbiamo detto: è ben riuscito ma allo stesso tempo molto familiare, ha dettagli intriganti come la cornice cromata del gruppo ottico anteriore e sinceramente, a prima vista, sembra essere… un SH! Il telaio è differente, anche se la struttura ricalca quella del modello dal prezzo più alto. Diversa anche la soluzione per la sospensione posteriore, che qui si affida a un solo ammortizzatore. Ancora più significativa, però, è l'assenza dell'ABS, a sorpresa su un veicolo Honda: evidentemente il contenimento del prezzo finale era incompatibile con questo tipo di dotazione. Il CBS, ossia il sistema di frenata integrale che aziona i freni su entrambi gli assi a prescindere dalla leva utilizzata, è sopravvissuto alla “spending review”, mentre non si può dire lo stesso del disco posteriore, sostituito da un tamburo. Tornando alla ciclistica, sezione degli pneumatici e diametro della ruota posteriore sono differenti rispetto all'SH125i: 80/90-16 (invece che 100/80-16) per la copertura anteriore, 100/90-14 per quella posteriore (120/80-16). Diverso anche il disegno dei cerchi, a 5 razze invece che a 10. La sella è più bassa, soltanto 765 mm (799 sull'SH125i), una scelta che rivela l'attenzione all'utenza più giovane e alle donne.

Il monocilindrico è il noto quattro tempi, monoalbero a 2 valvole raffreddato a liquido, progettato per ridurre gli attriti e migliorare l'efficienza termodinamica. Il dato di potenza massima dichiarata è di 11,4 cv (11,83 sull'SH 125i). Dotato di Start&Stop, vanta consumi dichiarati nel ciclo WMTC di 50 km/l ed è sicuramente un ottimo esempio di motore modernissimo che unisce prestazioni interessanti a consumi minimi.

Il prezzo di 2.650 euro franco concessionario include parabrezza, paramani, cavalletto centrale e laterali, mentre il bauletto va acquistato a parte. Rispetto all'SH 125i da 3.100 euro il risparmio è significativo in assoluto e importante in percentuale, quindi l'acquisto dell'SH Mode 125 può rivelarsi la scelta giusta per chi non vuole sforare rispetto a un determinato budget. Di certo, però, le rinunce sono singificative: il tamburo posteriore al posto del disco, un solo ammortizzatore invece che due, il bauletto non incluso rischiano già di far pendere l'ago della bilancia sull'SH125i, ma è l'assenza dell'ABS a pesare di più. Il confronto, per quanto in teoria non corretto dato che si tratta di un modello nuovo e comunque diverso, rischia di essere penalizzante per il Mode 125, che ha però parecchie frecce al suo arco, a partire naturalmente dal prezzo. Ne riparleremo a fine mese in occasione del primo test. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP sbarca su Sky!
    by Redazione Dirt on 9 Maggio 2025 at 19:52

    Buone notizie per tutti gli appassionati del Motocross: a partire da questo weekend, le gare della domenica verranno trasmesse anche su Sky! Sarà possibile vedere le gare su Sky Sport 251, Sky Sport MotoGp e anche online su NOW. Niente MX2 quindi, perlomeno non ancora. Questa è una notizia che conferma ancora una volta il L'articolo MXGP sbarca su Sky! proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 14:19

    Uno degli spostamenti più brevi tra un Round e l'altro del Mondiale porta dal Portogallo alla Spagna: benvenuti a Lugo! L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

  • SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 10:28

    L'arancione e i cappelli da cowboy stanno talmente bene insieme che Plessinger e KTM continueranno la loro storia anche nel 2026. L'articolo SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM proviene da Get Dirt.

  • Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 21:23

    In occasione della 99esima edizione della 6DAYS a Bergamo, Sherco rinnova l’impegno nella competizione presentando nuovamente agli appassionati e ai futuri concorrenti la possibilità di noleggiare la moto e di acquistare il pacchetto di assistenza. Per quanto riguarda il noleggio, Sherco mette a disposizioni i modelli Factory ad un prezzo di 3.200 euro per i L'articolo Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025 proviene da Get Dirt.

  • 6DAYS 2025, TM mette a disposizione servizi di noleggio moto e assistenza
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 16:21

    TM è pronta ad aiutarvi a realizzare il vostro sogno nel cassetto di partecipare ad una 6 Giorni di Enduro. L'articolo 6DAYS 2025, TM mette a disposizione servizi di noleggio moto e assistenza proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Nuove Yamaha Tracer 7 e Tracer 7 GT 2025, più tecnologia e comfort
Royal Enfield inaugura il calendario dei raduni
Honda CB125F my 2026, consumi da record