fbpx

Husqvarna Svartpilen e Vitpilen

Spazio alla fantasia, e alla nostalgia, in Casa Husqvarna. Le due concept esposte all'EICMA celebrano un modello mitico del passato. Piccole e leggere, proprio come la loro antenata

Si chiamava Silverpilen, freccia d’argento, e a parte la omonimia con le frecce d’argento tedesche a quattro ruote è stato un modello molto importante per Husqvarna negli anni 50/60. Ora le frecce Husqvarna tornano sotto forma di due concept che vogliono riportare ai giorni nostri le stesse caratteristiche che fecero la fortuna della Silverpilen in quegli anni. Compattezza, leggerezza, stile e facilità di guida erano i punti forti allora e, nelle intenzioni di Husqvarna, ritroviamo queste caratteristiche sulle moderne Svartpilen (Freccia nera) e Vitpilen (freccia bianca). Moto che condividono la stessa base (che poi è quella delle piccole KTM) con telaio a traliccio di tubi di acciaio, forcellone di alluminio e motore monocilindrico da 373 cc e 46 cv di potenza.Ruote a raggi, pneumatici tassellati, manubrio largo con traversino, la Svartpilen reinterpreta il concetto di moto da regolarità. Al contrario la Vitpilen si ispira ovviamente alle moto da corsa del passato con due semimanubri, pneumatici semislick e scarico basso. In comune a entrambe le particolarissime sovrastrutture caratterizzate da una specie di monoscocca che si adatta a differenti usi, e il faro a LED racchiuso in una cornice tonda. Per ora si parla di studi di design, potrebbero però prefigurare modelli futuri.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via