fbpx

Italjet Dragster 559 Twin – Scooter a chi?

Non giudicatelo dal frontale o dalla sagoma. Il quadro tecnico è da vera moto.

L’Italjet Dragster 559 Twin che sfila sulla passerella di EICMA 2023 è un veicolo unico nel suo genere. Nella vista frontale ricorda infatti uno scooter e a questo segmento fa pensare anche la sua sagoma, nella vista laterale. Il quadro tecnico è però quello di una vera e propria moto, dotata anche di un certo piglio sportivo. Andiamo dunque a conoscerlo meglio.

Un cuore generoso

Come il nome lascia in parte intuire, l’Italjet Dragster 559 Twin ha un motore bicilindrico parallelo. Questo propulsore è raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero 8 valvole e alimentazione a iniezione. La cilindrata è di 550 cc e il propulsore è accreditato di una potenza di ben 58,33 CV (43,5 kW) a 8.500 giri, mentre la coppia massima è di 55 Nm a 6.500 giri. Anche la trasmissione è motociclistica DOC, con un cambio a 6 marce comandato a pedale, e lo stesso discorso vale per lo scarico, con un look da superbike.

Tanti dettagli di qualità

Le sovrastrutture minimaliste lasciano il motore a vista, incastonato in un telaio a traliccio in tubi d’acciaio. La forcella UPSD ha steli da 48 mm, mentre al posteriore il forcellone lavora un ammortizzatore regolabile tramite un sistema cantilever. Di rango anche i freni, con un doppio disco anteriore flottante con profilo ‘wave’ e diametro di 270 mm. I cerchi sono da 15” e sono equipaggiati con pneumatici Pirelli Diablo nelle misure 120/70/R15 davanti e 160/60/R15 dietro. L’altezza da terra della sella è di 795 mm e il peso complessivo a secco è di 180 kg.

Italjet Dragster 559 Twin

L’Italjet Dragster 559 Twin sarà disponibile sul mercato alla fine del 2024, anche nella versione depotenziata a 48 CV per i titolari di patente A2.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva