fbpx

Ivan Cervantes e Triumph: una coppia da record

Quale modo migliore di rafforzare un rapporto che battere un record mondiale? La pensano così sia Triumph che Ivan Cervantes e hanno deciso di battere quello della maggiore distanza percorsa in 24 ore!

24 ore a disposizione sull’anello ad alta velocità di Nardò, 317 giri, 530 litri di carburante, 18 pit stop, un cambio gomme, zero ore di sonno… ah, e ovviamente una Triumph Tiger 1200 GT Explorer. Sono questi gli ingredienti che Ivan Cervantes e Triumph hanno usato per infrangere il Guinness World Record della maggior distanza percorsa in moto in 24 ore. Forse Ivàn era geloso di Federico Faccioni che proprio con la Tiger 1200 Explorer ha affrontato uno dei nostri 1000 km. In ogni caso, né la moto né il pilota hanno bisogno di presentazioni, ma facciamo un breve riassunto.

Ivan Cervantes Triumph Tiger 1200 GT Explorer Guinnes World Record

Ivan Cervantes è una colonna portante nel mondo enduristico con cinque titoli mondiali e ventun titoli nazionali. Prima di diventare Global Ambassador per Triumph ha conquistato cinque titoli nel campionato spagnolo motocross. Ora che è con Triumph si occupa principalmente di infrangere record mondiali e aiutare nella progettazione dei modelli Off-Road del marchio (enduro e cross) di cui abbiamo già parlato su DIRT. Con Triumph, Ivan Cervantes ha partecipato ad alcuni rally come Baja Aragòn, 1000 Dunas e Basella Maxi-Trail Race.

Ivan Cervantes Triumph Tiger 1200 GT Explorer Guinnes World Record

Passando alla moto, la Triumph Tiger 1200 GT Explorer è la più grande adventure del marchio di Hinckley. È la moto giusta per questo tipo di record vista l’affidabilità e, come ha detto il pilota, la sorprendente comodità anche a velocità elevate. In particolare, la moto da record era una Tiger 1200 GT Explorer completamente di serie e selezionata a caso dalla linea di produzione. Armata di gomme Metzeler e serbatoio da 30 litri, era già pronta per scendere in pista.

Ivan Cervantes Triumph Tiger 1200 GT Explorer Guinnes World Record

Il record da battere era quello di Carl Reese, imbattuto dal 26 febbraio 2017. Lo statunitense era riuscito a percorrere 3.406,17 km in 24 ore con una velocità media di 141,9 km/h. Triumph e Cervantes riescono a battere questo record di ben 606 km, percorrendo un totale di 4.012,53 km nelle 24 ore a disposizione.

Probabilmente sarebbero riusciti a fare qualche chilometro in più se non fosse per la pioggia che li ha sorpresi durante la guida e li ha costretti al cambio gomme. Con una velocità media di 167,79 km/h, Ivan Cervantes e la Triumph Tiger 1200 GT Explorer si portano a casa il Guinnes World Record!

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Dotto Creations e Petrucci per 2 moto esclusive su base Ducati
Dainese annuncia la partnership con Livigno
Kawasaki Eliminator 500 la prova di 1000 km con la cruiser compatta di Kawasaki