Junior Moto School, avventura per mamme e bambini

La Junior Moto School è una scuola che da otto anni si propone di avvicinare i bambini al mondo delle due ruote. L’idea è di Giorgio Gallinelli, istruttore federale e prima ancora papà. Un corso che parte da zero, mettendo in moto bimbi e ragazzi che non ci sono mai saliti prima e che aiuta a migliorare chi invece ha già provato.Due ore di lezione su un prato recintato, in piena sicurezza, in un clima giocoso e divertente. Esercizi per imparare a controllare la moto tra birilli, frenate, brevi tracciati e alla fine anche un salto: un’immensa soddisfazione riuscire a farlo per chi prima non sapeva neppure dove fosse l’acceleratore. E per i più esperti c’è un piccolo fettucciato dove iniziare a mettere in pratica quello che si è imparato.Si può scegliere tra 4 turni, due al mattino e due al pomeriggio. I bambini sono suddivisi in piccoli gruppi, seguiti ognuno da uno o due istruttori. Le pause sono condivise, per fare merenda, chiedere o dare suggerimenti prima di risalire in moto con immensi sorrisi sporchi di cioccolata.Basta avere almeno 4 anni e aver già tolto le rotelle alla bicicletta per partecipare alla Junior Moto School. Non c’è una età massima, tanto che sono molte le mamme che hanno voluto provare a salire in moto. Anche i papà lo chiedono spesso ma le moto a disposizione sono troppo piccole. Le protezioni, il casco e le mascherine sono fornite dall’organizzazione – Acerbis e Ariete sono sponsor tecnici – al pari delle moto, ma chi ne ha una sua naturalmente può usarla.Dal 2017 la Junior Moto School è diventata una scuola ufficiale Yamaha: si può scegliere tra PW50, TT-R 50, TT-R 110, YZ85 TT-R 125 o anche provare il quad ATV YFZ50.I corsi della Junior Moto School si svolgono nelle sedi di Manerba del Garda (BS) e Vimercate (MB), oltre che in concomitanza delle più importanti fiere di settore, feste e moto raduni (il calendario sul sito http://www.juniormotoschool.it ). https://www.youtube.com/watch?v=cIlmJEDFFDQ&feature=youtu.beLe formule di partecipazione sono due: il corso completo da due ore (69 euro) e la Demo da 20 minuti (15 euro).È sorprendente vedere tutti i bimbi guidare dopo sole due ore, pieni di entusiasmo per essere stati in grado di compiere un’impresa straordinaria per la loro età.Quello che mi è piaciuto molto è il clima rilassato, familiare, privo di agonismo. L’atteggiamento protettivo e competente degli istruttori riesce a motivare anche i più timidi, arginando gli eventuali eccessi di entusiasmo dei bambini più intraprendenti. E alla fine del corso vengono consegnati attestati, adesivi e gadgets.Si torna a casa con in auto bambini davvero felici, che per giorni e giorni continueranno a chiedere “Quando torniamo?”. Alla fine è questa, la necessità di tornare, la sola controindicazione.Riferimenti del corsoTelefono: 328 378 5044 (Roberta)e-mail: [email protected]: Giorgio Gallinelli

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Prova video KTM 790 Duke, con tutte le novità del model year 2027
Royal Enfield, la community del marchio festeggia l'arrivo dell'estate sulle strade d'Italia
Shad TR08, lo spazio in più per le grandi avventure