fbpx

Kawasaki Ninja H2 HySE la moto a idrogeno esiste davvero!

La moto a idrogeno è in stato avanzato di sviluppo, lo dimostra Kawasaki con la sua Ninja H2 HYSE

È passato solo un anno. Parliamo di EICMA 2022, evento in cui Kawasaki ha agitato le acque dell’innovazione su due ruote lanciando tre concept: una moto elettrica, una moto ibrida e un motore a idrogeno. Ora quanto Kawasaki faccia sul serio lo sottolinea il fatto che sia le moto elettriche, sia la moto a ibrida sono già diventate realtà. E l’idrogeno? Beh forse per quello c’è da aspettare un po’ di più ma ad Akashi sono già stati in grado di mostrare una moto fatta e finita.

Kawasaki Ninja H2 HYSE

Ninja H2 HySE: Il Prossimo Passo nella Rivoluzione Idrogeno

Presentata in un video durante la conferenza “Group Vision 2030” presso l’headquarter di Akashi, Ninja H2 HySE (peraltro H è pure il simbolo dell’idrogeno) indossa invece del classico verde una livrea “blu idrogeno” e la notizia è che è una moto marciante che inizierà i primi test nel 2024, ma nel frattempo ad Akashi stanno lavorando su questa tecnologia anche su altri veicoli, dai 4 ruote agli aerei.

Kawasaki Motore Idrogeno

Il Motore H2 Supercharged e la Rivoluzione Idrogeno

Punto di partenza il motore H2 Supercharged. Il quattro cilindri in linea con compressore centifugo mantiene la struttura di un normale motore a 4 tempi, ma ovviamente necessita di un sistema di iniezione specifico per l’idrogeno che ha un punto di infiammabilità più basso della benzina. La buona notizia è che un motore a idrogeno è privo di emissioni di CO2. Dallo scarico della Kawasaki a idrogeno uscirà vapore acqueo e una minima quantità di NOx. Ma non è tutto così semplice l’idrogeno è un combustibile problematico, anche solo da stoccare.

Kawasaki Ninja H2 HYSE

Innovazioni Tecnologiche: Stoccaggio di Idrogeno in Polvere

Tuttavia c’è qualche speranza, perché è di recente scoperta la possibilità di stoccare l’idrogeno in polvere cosa che eliminerebbe gran parte dei problemi.

Il Design della Ninja H2 HySE e i Test Futuri

A parte i due cilindroni posteriori (che sono i serbatoio di idrogeno) la Ninja H2 HySE ha le sembianse di una moto normale, molto vicina nel look alla Ninja H2 SX. La moto è pronta per i primi test nel 2024. La grande incognita rimane: quando vedremo questa rivoluzionaria moto percorrere le strade?

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW