fbpx

Kawasaki Ninja 500 e Ninja 500 SE – Chi ben comincia…

La Casa di Akashi propone una nuova sportiva entry-level per i titolari di patente A2. C'è anche una versione Se, con una dotazione arricchita.

Sfruttare le economie di scala e utilizzare un’unica piattaforma per confezionare più modelli è una prassi sempre più diffusa tra le Case motociclistiche. Non fa certo eccezione la Kawasaki, che a EICMA 2023 svela la nuda Z500 e sulla medesima base tecnica confeziona anche la sorella… vestita, la Ninja 500. Il suo obiettivo è chiaro: rafforzare la presenza Kawasaki nella categoria delle sportive d’accesso per i patentati A2, nella quale i nuovi modelli spuntano come i funghi. Di questo passo preparatevi a gustarvi l’anno prossimo un’altra delle nostre comparative. Torniamo però a bomba e conosciamo meglio la Ninja 500.

Che grinta!

Anche Mr Magoo noterebbe subito che il principale elemento distintivo della Ninja 500 è una filante carenatura che richiama le superbike. Rispetto alla Ninja 400, il nuovo modello mostra tratti più decisi nel frontale, mentre la vista laterale è più movimentata da aperture varie. Sotto le pance della carena si nascondono un telaio a traliccio in tubi d’acciaio e il nuovo bicilindrico parallelo che rispetta il limite fissato dalla legge di 35 kW (48 CV). Come già avveniva per le precedenti proposte di Akashi, snellezza e facilità di appoggiare bene i piedi a terra sono tra i punti di forza vantati dalla Casa, tanto che per i piloti più alti c’è a catalogo una sella Ergo-Fit rialzata di 30 mm.

C’è anche la SE, ovvero Special Edition

La Kawasaki ha mostrato sulla passerella della Fiera di Rho anche la Ninja 500 SE, due lettere che stanno per Special Edition. A caratterizzarla sono grafiche e colorazioni particolari e un equipaggiamento più completo.

I suoi elementi distintivi sono – foto sopra – uno schermo TFT a colori collegabile con lo smartphone attraverso la Kawasaki Rideology App e – foto sotto – il sistema di avviamento keyless KIPASS.

Per chi volesse personalizzare ulteriormente la moto è previsto un vasto assortimento di accessori originali, tra cui la griglia di protezione per il radiatore e la cover dare un look monoposto al codino

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare