fbpx

Kawasaki Ninja 650 2020, connettività al potere

Le novità principali si concentrano nell’infotainment, ma interessano anche l’impianto di illuminazione e i pneumatici

Sarà bene abituarsi in fretta: la tendenza è ormai chiara da anni nel mondo delle auto; a quanto pare quello delle moto ha già iniziato a “imitarlo”, persino quando si tratta di modelli sportivi come la Ninja. In cosa? Nel fatto che la connettività venga prima di tutto il resto. Nello specifico, la Kawasaki Ninja 650 model year 2020 si differenzia dal modello precedente proprio per l’infotainment, più che per altro. Ecco tutti i dettagli, ma prima prezzo – 8.090 euro franco concessionario – e disponibilità: gennaio 2020.

Un’app chiamata Rideology

Leggete quanto riporta testualmente il comunicato Kawasaki: “Per una nuova generazione di motociclisti – che non uscirebbero mai di casa senza il loro smartphone – la possibilità di connettersi alla propria moto è ormai fondamentale”. Giusto? Sbagliato? Non è questo il metro di giudizio da utilizzare: semplicemente, i tempi sono questi e le aziende non possono che andare incontro alle esigenze dei propri clienti, attuali e potenziali. Concretamente, la Ninja 650 2020 si può connettere al proprio smartphone tramite Bluetooth e, mediante l’app Rideology, dà accesso a una serie di funzionalità. Fra le altre, segnaliamo: informazioni sul percorso, segnalazione della scadenza dei tagliandi, invio delle notifiche (telefonate, email e messaggi). Inoltre, il nuovo display TFT a colori da 4,3” passa in automatico da “positivo” a “negativo” grazie al sensore di luminosità.

Motore più “pulito”

Il propulsore rimane il noto bicilindrico in parallelo da 650cc di cilindrata, messo a punto per offrire il meglio di sé ai regimi bassi e medi e rivisto in alcuni dettagli per ridurre le emissioni inquinanti. Altre modifiche “di sostanza” interessano i pneumatici, nello specifico dei Dunlop RoadSport 2, scelti per rendere più agile la moto nei cambi di direzione. Rivista infine anche la sella posteriore, nell’ottica del miglioramento del comfort di chi siede dietro. Quanto alle colorazioni, una rappresenta un omaggio alla Ninja ZX-10RR del Kawasaki Racing Team di Jonathan Rea, fresca vincitrice del quinto titolo mondiale WSBK consecutivo. Le altre due livree sono il nuovo Pearl Flat Stardust White / Metallic Flat Spark Black  ed il classico Metallic Spark Black.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti